Motor Show Bologna 2016

Auto elettriche – Batterie con il 40% di autonomia in più

Auto elettriche – Batterie con il 40% di autonomia in più

Un team dell'Università "La Sapienza" di Roma ha presentato una batteria per auto elettriche in grado di garantire il 40% di autonomia in più rispetto ai modelli attuali

da in Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Auto Ibride, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    auto elettrica batteria

    Un team dell’Università “La Sapienza” di Roma ha progettato una batteria per auto elettriche in grado di offrire il 40% di autonomia in più rispetto ai modelli attuali. Si tratta di un’evoluzione delle classiche batterie agli ioni di litio, ma più efficiente e più affidabile. Il team di ricercatori che ha dato alla luce questa unità speciale è stato guidato dal professor Bruno Scrosati, in collaborazione con Jusef Hassoun e con Yang-Kook Sun della Hanyang University di Seoul. Lo studio è stato pubblicato sull’autorevole rivista Journal of American Chemical Society.

    «In pratica queste batterie agli ioni di litio di ultima generazione raggiungono, con un pieno di elettricità, un’autonomia di 210 km contro i 150 delle batterie per auto elettriche attualmente disponibili – ha affermato il professor Scrosati – Si avvalgono della combinazione tra elettrodi nanostrutturati, uno di stagno-carbonio e l’altro di ossido di litio “drogato” con manganese nichel e cobalto».

    La particolare combinazione di elettrodi di queste celle è in grado di consentire moltissimi cicli di ricarica senza riduzione di capacità e con un’efficienza di carica/scarica vicina al 100%. Essendo molto abbondanti in natura, i nuovi materiali usati possono assicurare anche una notevole riduzione dei costi.

    A quanto afferma lo studioso, anche le prestazioni in termini di potenza e capacità di questa speciale batteria sarebbero superiori rispetto ai modelli oggi disponibili sul mercato. La nuova tecnologia potrebbe essere una svolta nello sviluppo delle vetture elettriche anche grazie alle sue caratteristiche di notevole stabilità termica.

    323

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheAuto ElettricheAuto IbrideMondo auto

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI