Auto elettriche: i lettori di Alla Guida si fidano

Il nostro sondaggio dedicato alle auto elettriche dimostra che i lettori sono fiduciosi per quanto riguarda la reale pulizia di questo tipo di veicoli, nonostante le polemiche delle ultime settimane

da , il

    auto elettriche smart

    Le auto elettriche sono la soluzione ideale per una mobilità amica dell’ambiente? Nelle ultime settimane si sono scatenate una serie di polemiche a seguito di alcuni studi che dimostrerebbero il contrario. Ovviamente, nel momento in cui vengono guidate le vetture a batterie hanno emissioni di CO2 pari a zero. La partita però si trasferisce al metodo di produzione dell’elettricità utilizzata per ricaricarle. E’ proprio qui che, secondo alcuni, starebbe il problema: se non si usano fonti pulite, infatti, le auto elettriche inquinerebbero quanto se non di più delle vetture tradizionali.

    Su questo argomento abbiamo lanciato un sondaggio dedicato ai nostri lettori, che si sono dimostrati invece totalmente fiduciosi per quanto riguarda la pulizia di questo tipo di veicoli. Il risultato conferma una tendenza generale degli italiani che mostrano un sempre crescente interesse nei confronti delle auto ecologiche e di quelle elettriche in particolare.

    Alla domanda “Auto elettriche, inquinano davvero di meno?” i lettori di Alla Guida hanno risposto nettamente di sì, con una percentuale del 43% (al momento di scrivere questo articolo). Abbastanza sorprendentemente però, il 29% dei votanti ha scelto la risposta più negativa, sostenendo che “No, trasferiscono solo il problema”.

    Un buon 28% di chi ha preso parte al sondaggio sulle auto elettriche è invece convinto della pulizia di queste vetture, ma solo se vengono alimentate attraverso fonti energetiche pulite. Infine, un trascurabile 1% ritiene che i motori elettrici inquinino quanto quelli a combustione interna. Il sondaggio è ancora aperto nella colonna di destra: votate e fateci sapere cosa ne pensate.