Motor Show Bologna 2016

Auto elettriche: ricaricate dall’asfalto

Auto elettriche: ricaricate dall’asfalto

Le auto elettriche potrebbero essere ricaricate dallo stesso asfalto, secondo il principio di induzione dell'energia (magnetica)

da in Auto Elettriche, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    aut elettriche asfalto

    Nel futuro le batterie delle auto elettriche non dovranno più essere ricaricate. O meglio, non dovrà più occuparsene il proprietario, quanto lo stesso asfalto battuto dalle ruote. Non è chiaro? Partiamo dall’inizio. I ricercatori sudcoreani dell’Korea Advanced Institute of Science and Technology hanno messo a punto un innovativo sistema di ricarica, basato sull’energia magnetica. Se le strade fossero ricoperte di un materiale speciale, denso di componenti magnetici, le auto che lo attraversano potrebbero beneficiare di energia aggiuntiva.

    Il concept alla base del progetto è lo stesso che si nasconde dietro certi spazzolini elettrici, che si ricaricano senza bisogno di contatto diretto tra metallo e metallo.
    L’idea è buona, ma l’implementazione effettiva è ostica.

    Affinché il progetto funzioni il larga scala bisognerebbe dotare di energia magnetica le strade potenzialmente battute dai possessori di auto elettriche. Insomma, un lavoraccio impensabile senza il nulla osta delle autorità.
    A dare l’impulso magnetico sarebbero determinate strisce poste sotto il manto stradale, che, interferendo con la carica delle batterie, determinerebbero un trasferimento di energia. E’ il cosiddetto principio della ricarica per induzione.


    Uno dei problemi avvertiti dai consumatori con riferimento alle auto elettriche è proprio l’atto della ricarica. Le ore notturne basteranno? Dove la trovo una stazione per la ricarica rapida? E la bolletta della luce?

    Se il progetto dell’istituto coreano andasse in porto – parola di scienziato – il volume delle batterie si ridurrebbe considerevolmente, in parallelo con la crescita dell’autonomia della vettura. Purtroppo – parola di guastafeste – realizzare il progetto costa circa 350.000 dollari per chilometro.

    296

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto ElettricheMondo auto

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI