Auto elettriche: UE verso standard unico di ricarica

L'ACEA, associazione delle case costruttrici automobilistiche europee, ha richiesto all'Unione europea di adottare al più presto misure per standardizzare le tecnologie di ricarica

da , il

    auto elettriche ricarica

    Le auto elettriche potrebbero presto avere uno standard unico di ricarica dal 2017. E’ questa la richiesta fatta all’Unione europea per permettere a tutti gli automobilisti del futuro di scegliere la propria auto a batterie senza preoccuparsi del tipo di centralina presente nella propria area. E’ stata l’ACEA, Associazione delle case costruttrici automobilistiche europee, a proporre questa misura seguendo quanto è stato già fatto per i telefoni cellulari. L’ACEA vorrebbe la norma varata al più presto, mentre i costruttori preferirebbero aspettare almeno il 2017.

    «E’ un passo importantissimo verso una diffusione più ampia delle auto elettriche in Europa – ha dichiarato Ivan Hodac, segretario generale dell’ACEA – e segna il cammino verso una soluzione comune e condivisa in tutto il mondo. Chiediamo alla Commissione europea di adottare queste raccomandazioni e di risolvere tutti gli altri problemi il più presto possibile».