Motor Show Bologna 2016

Auto leasing: l’utilizzatore pagherà il bollo

Auto leasing: l’utilizzatore pagherà il bollo

Auto leasing: l'imposta di circolazione dovranno pagarla gli utilizzatori e non i proprietari

da in Bollo auto, Leasing-Auto, Noleggio auto
Ultimo aggiornamento:

    Per le automobili in leasing il pagamento del bollo spetterà all’utilizzatore e non al proprietario. Medesimo discorso per l’usufrutto e per l’acquisto di veicoli con patto di riservato dominio.

    La cosiddetta legge sullo sviluppo economico (99/2009) è intervenuta anche in materia di circolazione stradale, attribuendo la responsabilità, per il pagamento del bollo auto per le vetture in leasing, agli utilizzatori a titolo di locazione finanziaria e non al proprietario.
    La medesima regola si applica agli autoveicoli in usufrutto oppure acquistati con patto di riservato dominio.

    Scopo dell’innovazione normativa è traslare ogni responsabilità sui locatari, onde evitare gli abusi, le dispute e gli errori verificatisi in passato (articolo 7 comma 2° legge 99/2009, che ha modificato l’articolo 5 comma 29 della legge 53/1983).

    Nessuna variazione, invece, riguardo al beneficiario del gettito per il pagamento dell’imposta di circolazione, che continuerà ad affluire nelle casse dell’ente locale in cui ha sede il proprietario del mezzo.

    La modifica era attesa e richiesta da tempo dagli operatori delle auto in leasing, che quindi sono stati accontentati dall’attuale legislatore.

    Sempre per il settore automotive, detta legge (articolo 43) è intervenuta anche sul fronte degli incentivi per la conversione delle autovetture a benzina, purché almeno di classe ambientale euro 3 e che l’operazione di trasformazione dell’impianto sia stata prenotata entro il 15 agosto: 500 euro il contributo per il GPL, 650 euro quello per il metano.

    Infine le regioni (sempre con l’articolo 43) sono state autorizzate a esentare i proprietari delle macchine a gas, a prescindere dalla classe ambientale di appartenenza, dal pagamento del bollo per cinque anni.

    329

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Bollo autoLeasing-AutoNoleggio auto

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI