Auto nuove: la Cina supera gli USA

Auto nuove: la Cina supera gli USA

Il mercato cinese dell'auto sembra vivere un vero boom, in netta controtendenza rispetto agli altri mercati mondiali attanagliati dalla crisi economica: nel 2009 potrebbe diventare il più grande e importante del mondo, superando anche gli Stati Uniti

da in Mercato Auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Mercato cinese dell’auto

    Nel 2009 il mercato cinese dell’auto potrebbe diventare il più grande e importante del mondo, superando anche gli Stati Uniti.

    Il mercato cinese dell’auto sembra vivere un vero boom, in netta controtendenza rispetto agli altri mercati mondiali attanagliati dalla crisi economica. Anche grazie a una serie di incentivi governativi, la vendita di auto nuove in Cina ha segnato un aumento del 36,5% rispetto al Giugno di un anno fa: secondo i dati dell’Associazione Cinese dei Costruttori di Automobili, in un mese sono state vendute 872.900 automobili nuove.

    Dall’inizio dell’anno le vetture vendute arrivano così a più di 6 milioni (un aumento del 17,7% rispetto al 2008) superando di gran lunga gli USA, che nei primi sei mesi del 2009 si sono fermati a sole 4,8 milioni di unità.

    Una sorpresa? Non per quegli analisti che da tempo guardano all’immensa popolazione cinese (1 miliardo e 300mila persone) come al mercato del futuro. Il sorpasso sugli Stati Uniti era quindi solo questione di tempo ed è stato accelerato dalla stagnazione dell’economia americana (che per tornare ai livelli tradizionali dovrà aspettare probabilmente il 2011).

    Secondo le previsioni, il trend continuerà per tutto il 2009: in Cina si toccherà il record di 11 milioni di nuove automobili vendute, mentre gli USA a malapena raggiungeranno – nelle ipotesi più rosee – i 10 milioni.

    Ma gli Stati Uniti uniti potrebbero anche beneficiare della situazione. I responsabili commerciali della General Motors, il gruppo statunitense da poco rinato dopo essere stato sull’orlo del fallimento, hanno dichiarato che la GM nei primi sei mesi del 2009 ha avuto un calo di vendite del 22%, ma un forte aumento dell’acquisto di auto da parte del mercato cinese, che ha raggiunto il 21% sul totale delle esportazioni.

    353

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mercato AutoMondo auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI