Auto usate: le ibride già disponibili

Auto usate: le ibride già disponibili

A qualche anno di distanza dai primi modelli, le Honda Civic e le Toyota Prius entrambe ibride si trovano anche nel mercato dell'usato a prezzi ancora alti, buon segno, significa che tengono bene ancora le quotazioni

da in Auto Ibride, Auto usate, Honda, Honda Civic, Toyota, Toyota Prius
Ultimo aggiornamento:

    Avete mai pensato che nel mercato dell’usato potremmo cominciare a vedere le prime auto ibride d’occasione? Se non ci avete mai pensato risulterà utile sapere che anche questo segmento di vetture va facendosi sempre più strada non foss’altro perché l’auto ibrida in Italia esiste da sette anni dunque è difficile che in un lasso di tempo così largo qualcuno non abbia sostituito la propria vettura.

    Diciamo soltanto che le possibilità di scelta sono verso le giapponesi Honda e Toyota, al crescere di questo segmento di auto nel tempo cambiarono tante cose e nel motore ibrido si è assistito ad un vero e proprio progresso tecnologico dunque chi acquista una prima vettura con motore elettrico e termico insieme si troverà uno dei prodotti più sofisticati nell’ambito delle quattro ruote, sia pure già un po’ datato rispetto agli ibridi di ultima generazione.

    Per quanto concerne i modelli ibridi che si potranno scegliere fra le auto così dotate ricordiamo la Honda Civic ibrida ( Mild Hybrid ) la più facilmente rintracciabile visto che è stata prodotta oltretutto dal 2004 al 2006, anche se sperare in una moltitudine di esemplari a disposizione è pura utopia.

    La Honda Civic ibrida si avvaleva di un motore di 1.350 cc. di cilindrata e sviluppava 90 cavalli di potenza, il motore elettrico di cui si dotava erogava appena 4 cavalli di potenza ne consegue che da solo non è in grado di spingere la vettura ma insieme al sistema Start/Stop fa risparmiare carburante, tant’è che la vettura percorre 21 chilometri con un litro di benzina. Fermo il fatto che al di là della meccanica la Honda Civic ibrida è pur sempre una vettura spaziosa di 4 metri e mezzo di lunghezza e 1,72 di larghezza, mentre l’altezza è di un metro e 43 centimetri con un bagagliaio modesto di 342 litri di capienza.Il costo per un primo modello è di 7.000/7.300 euro.


    Un’altra auto ibrida che non è impossibile reperire nel mercato dell’usato è la Toyota Prius che consta di un motore elettrico più potente in grado di funzionare anche da solo visto che eroga 68 cavalli di potenza, poco meno di quello termico che eroga 77 cavalli per una cilindrata di 1.500 cc. e che dispone di cambio automatico e dimensioni prossime a quelle della Honda Civic ibrida.

    Per quanto riguarda i consumi con la Toyota Prius è possibile percorrere quasi 24 chilometri con un litro di carburante e si presenta anche ben dotata in fatto di dotazione di bordo con particolare attenzione all’intrattenimento per gli occupanti.

    Un esemplare di quattro anni di vita può costare anche 12.000 euro, una cifra non proprio indifferente ma che al contempo da l’idea che nonostante si stia parlando di auto non sicuramente diffusissime, mantengono ancora bene le quotazioni di mercato.

    486

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto IbrideAuto usateHondaHonda CivicToyotaToyota Prius
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI