Autovelox: la Svezia premia chi rispetta i limiti

Autovelox: la Svezia premia chi rispetta i limiti

La Svezia ha adottato un originale sistema per tentare di ridurre la velocità sulle strade: la "lotteria della velocità"

da in Autovelox e Tutor, Curiosità Auto, Mondo auto, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    autovelox svezia lotteria

    Bastone o carota? Multe o premi? Gli autovelox fino ad oggi hanno dispensato sanzioni salate ai contravventori, senza però risolvere alla radice il problema dell’eccesso di velocità da parte degli automobilisti. La Svezia ha deciso di tentare un approccio differente: premiare chi rispetta i limiti di velocità. L’iniziativa si chiama Hastighets Lotteriet (lotteria della velocità) e si basa sugli stessi apparecchi che sulle nostre strade indicano ai guidatori a quanti km/h stanno procedendo, con lo scopo di intimidirli al pensiero di un vicino autovelox.

    L’approccio svedese è diverso: l’autovelox fotografa la targa di chi rispetta i limiti di velocità.

    Successivamente un’estrazione premierà uno di questi guidatori prudenti. Grazie a questa simpatica iniziativa sembra che la velocità media sulle strade svedesi sia calata del 22%. Il premio assegnato ai vincitori della lotteria della velocità sarà pagato attingendo ai fondi raccolti dalle multe: togliere ai trasgressori per premiare i virtuosi. Non male.

    209

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Autovelox e TutorCuriosità AutoMondo autoSicurezza Stradale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI