Birò, auto elettrica tascabile

Birò, auto elettrica tascabile

La nuova Birò è un'auto elettrica a metà tra il due e il quattro ruote

da in Auto 2010, Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Auto nuove, Microcar
Ultimo aggiornamento:

    Come rendere l’auto elettrica alla portata di tutti. Birò nasce con questa grande sfida, e punta a scrollare di dosso alle vetture zero emissioni quell’irraggiungibile aurea futuristica. In realtà non è proprio una vettura a tutto tondo e assomiglia più agli scooter a baldacchino. E’ da usare in città, come una scheggia nel traffico, e da ricaricare in garage in poche ore (sei), alla canonica presa domestica da 220 volt. La commercializza la Estrima, una piccola azienda con sede a Pordenone.

    La piccola Birò è il suo cavallo di battaglia ed è presentata come la fusione perfetta tra lo scooter (pratico), l’auto (comoda) e l’auto elettrica (economica). L’autonomia, argomento caro agli aspiranti ecologisti al volante, è di 70 chilometri, abbastanza per il tour giornaliero del pendolare medio (34 chilometri al giorno) mentre la velocità massima è di 45 Km/h.

    Come avrete capito, la piccola Birò è una LSV, un veicolo a bassa velocità e può essere parcheggiato anche nei posti riservati ai motocicli, nonché guidato a partire dai 14 anni.

    La city car è piccola (molto più di una Smart Fortwo) e può contenere due persone comodamente sedute. Misura 174 centimetri di lunghezza, 103 di larghezza e 156,5 di altezza. Come abbiamo detto, non è una macchina come tutte le altre, per cui ci si dovrà accontentare sotto diversi punti di vista.


    Ma chi acquista la Birò, presumibilmente, non la utilizzerà per viaggiare, né per le sue prestazioni da brivido. La piccola auto elettrica, con i suoi 48 volt, è il mezzo ideale per sgusciare quotidianamente nel traffico delle metropoli. E poi è elettrica. Tralasciando per un attimo i benefici per l’ambiente, pensiamo a quelli per il portafoglio: con un euro di spesa si fa il pieno per l’intera giornata.

    319

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2010Auto EcologicheAuto ElettricheAuto nuoveMicrocar
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI