Blocco del traffico in Emilia Romagna, 29 dicembre e il 4 gennaio per auto e moto

E' stato confermato per giovedì 29 dicembre e mercoledì 4 gennaio e non giovedì 5 come previsto inzialmente, il blocco del traffico in Emilia Romagna

da , il

    blocco traffico emilia romagna 29 dicembre 4 gennaio

    Confermato per giovedì 29 dicembre e mercoledì 4 gennaio e non giovedì 5 come previsto inzialmente, il blocco del traffico in Emilia Romagna. I mezzi interessati dal provvedimento sono auto e moto che non potranno circolare nell’area urbana. Il blocco, che in data 19 e 20 dicembre era stato sospeso, riguarderà in Emilia-Romagna tutti gli enti firmatari dell’accordo di programma regionale per la qualità dell’aria 2010-2012, le Province, i Comuni capoluogo e i Comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti.

    Oltre alle deroghe già previste nella prima parte della manovra antismog, nei giorni di blocco totale del traffico potranno comunque circolare i veicoli a benzina e diesel Euro 4 ed Euro 5, i diesel Euro 3 dotati di filtro antiparticolato al momento dell’immatricolazione e i diesel che dal libretto risultano dotati di sistema di riduzione della massa di particolato inquadrabili come Euro 4. Potranno inoltre circolare i motocicli omologati Euro 2 ed Euro 3 e i diesel di tipo M2, M3, N1, N2 o N3 omologati Euro 3.

    L’ordinanza comunale prevede per i trasgressori del divieto di circolazione una sanzione da 155 euro a 624 euro, a cui verrà aggiunta, se la violazione si ripeterà nei due anni successivi, la sospensione della patente da quindici a trenta giorni. Il Comune di Modena ha confermato il blocco e lo stesso provvedimento sarà in vigore anche a Forlì e a Ravenna. A Modena i mezzi a motore non potranno circolare nell’area urbana per tutti i giovedì dal 12 gennaio fino alla fine di marzo dalle 8.30 alle 18.30.

    Per informazioni ogni comune interessato della regione ha messo a disposizione un numero telefonico che si può contattare per avere maggiori chiarimenti. Inoltre sul sito internet del comune interessato è possibile trovare tutte le informazioni necessarie.