Blocco traffico a Milano e comuni limitrofi, stop ai diesel Euro 3 fino al 6 dicembre

Blocco del traffico a Milano per i diesel Euro 3 senza FAP fino al 6 dicembre, a causa dell'alta concentrazione di polveri sottili riscontrata

da , il

    milano_smog

    Il Comune di Milano ha scelto di revocare parte dei provvedimenti anti-inquinamento, tra cui anche la circolazione a targhe alterne. E’ stato deciso di limitare il traffico privato delle auto diesel Euro 3 sprovviste di filtro antiparticolato dalle 8,30 alle 18,00, mentre i veicoli commerciali diesel Euro 3 (con o senza fap) potranno circolare normalmente. Il blocco del traffico in programma per il 28 novembre diventa quindi parziale, e sarà in vigore dal 30/11 al 02/12 e dal 05/12 al 06/12, escluse le giornate di sabato e domenica. In caso di accertamento, la sanzione prevista per i trasgressori è di 155 €. Nel primo giorno di entrata in vigore del blocco le 100 pattuglie di Vigili Urbani hanno effettuato 936 controlli nella sola città di Milano, con 38 multe per violazioni.

    Questo è quanto stabilito dal Sindaco di Milano Pisapia, con il Presidente della Provincia Podestà e i sindaci dell’hinterland, nella speranza che possa essere sufficiente a far fronte all’emergenza Pm10 limitando il più possibile i disagi. Rientrano nell’ordinanza anche altri provvedimenti, tra cui la diminuzione della temperatura all’interno di case private e uffici da 22 a 21 gradi e porte chiuse in negozi e centri commerciali per evitare dispersioni di calore. Nel mese di gennaio le amministrazioni locali della Provincia prenderanno delle decisioni più definitive e radicali per cercare di arginare il problema delle polveri sottili.

    Questo è l’elenco dei comuni aderenti al provvedimento:

    Abbiategrasso (da giovedì)

    Arese

    Assago

    Bareggio

    Bollate

    Bresso

    Buccinasco

    Cassano d’Adda

    Cernusco sul Naviglio

    Cerro al Lambro

    Cerro Maggiore

    Cesate

    Cinisello Balsamo

    Cologno Monzese

    Cormano

    Cornaredo

    Corsico

    Cusano Milanino

    Inzago

    Lainate

    Legnano

    Locate Triulzi

    Magenta

    Milano

    Novate Milanese

    Noviglio

    Ossona

    Parabiago

    Pero

    Pioltello

    Pogliano

    Pregnana

    Rho

    Rozzano (da giovedì)

    Segrate

    San Giuliano

    Sedriano

    Segrate

    Sesto San Giovanni

    Settimo Milanese

    Solaro

    Vanzaghello

    Vanzago

    Vimodrone

    Zelo Surrigone