BMW Gran Coupe presentata al Salone di Pechino

BMW Gran Coupe presentata al Salone di Pechino
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

BMW Gran Coupe

I tedeschi della BMW hanno presentato al Salone di Pechino quella che potrebbe diventare la nuova ammiraglia della casa costruttrice: la BMW Gran Coupe. Questa berlina lunga 5 metri è soltanto un prototipo, ma alcune indiscrezioni fanno intuire che potrebbe essere la base per una nuova Serie 8. Le caratteristiche della Gran Coupe possono soddisfare sia le esigenze di chi cerca un’auto di lusso, sia quelle di chi ama le vetture GT e sportive. Dovrebbe essere introdotta sul mercato come rivale diretta della Maserati Quattroporte, della Audi A7 e della Porsche Panamera.

  • BMW Gran Coupe - particolare
  • BMW Gran Coupe - il muso
  • BMW Gran Coupe - il posteriore
  • BMW Gran Coupe - fiancata

La produzione della BMW Gran Coupe dovrebbe iniziare nel 2012. La nuova auto si basa sulla piattaforma già utilizzata per Serie 5, Serie 7 e 5 GT. I motori disponibili sono gli stessi a sei e otto cilindri, sia a benzina che diesel, che si trovano su questi modelli. Saranno abbinati ad una trasmissione automatica a otto rapporti.

«E’ vero che la Gran Coupe mira ad un modello preciso – ha spiegato Adrian van Hooydonk, capo designer BMW – Una berlina con la presenza e l’eleganza di una Serie 7, ma con un carattere più dinamico e sportivo: sarà un’auto dedicata agli automobilisti. Siamo convinti di dover fare un’auto così».

La nuova vettura prende spunto dal lavoro iniziato quattro anni fa con il prototipo CS presentato al Salone di Shanghai nel 2007. Non è ancora certo quale sarà la denominazione che prenderà il nuovo modello: il team del design guidato da Van Hooydonk ritiene che sia un’auto a sé, ma il reparto marketing dell’azienda potrebbe decidere di inserirla come top di gamma della Serie 8.

334

Vedi anche:

Lamborghini Veneno, prezzo e scheda tecnica

Guarda il video della nuova Lamborghini Veneno, presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2013 e, al momento, è l'auto più costosa del mondo, con il prezzo di oltre 3 milioni di euro. Su alla guida trovi tutta la scheda tecnica di questa fantastica supercar.

FacebookTwitter

Fonte | Autocar

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Dom 25/04/2010 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici