BMW M5 al Salone di Shangai 2011

La BMW M5 sarà presentata durante il Salone di Shangai 2011

da , il

    bmw m5

    La BMW M5 dovrebbe debuttare nel corso del Salone di Shangai 2011 che è in programma dal 21 al 28 aprile. A essere svelato nel corso della kermesse automobilistica sarà il prototitpo. La BMW ha già presentato così anche altre vetture, prima di presentare poi la versione di serie. La BMW M5 dovrebbe avere la stessa sorte, il prototipo probabilmente non sarà presente al Salone di Ginevra 2011, ma sarà invece presentato a Shangai. Quasi ufficiale invece è la presenza al Salone di Francoforte 2011, in programma a settembre, per quello che sarà il lancio definitivo.

    La M5 dovrebbe avere una versione modificata del propulsore biturbo V8 da 4.4 litri, lo stesso che è presente anche sulla BMW X5 M e sulla BMW X6 M, probabilmente con una potenza di 580 Cv. Dovrebbe essere montata anche sulla trasmissione a trazione posteriore con cambio M-DCT dual clutch della M3. Per il resto il design dovrebbe essere diverso con il cofano meno bombato, assenti invece le prese d’aria e con i cerchi più piccoli. Per offrire un look sportivo la casa automobilistica tedesca la doterà del muso classico della gamma M.

    Lungo la fiancata le linee scorrono più marcate e l’assetto è stato ribassato rispetto a quello standard. In coda saranno invece presenti quattro tubi di scarico con diffusore e presa d’aria centrale. Un piccolo spoiler assicurerà aderenza senza essere molto appariscente. Nella costruzione sono stati utilizzati materiali leggeri come alluminio e fibra di carbonio, in modo da poter contenere così il peso nonostante le dimensioni siano maggiori, anche se di poco. Sono state inoltre introdotte soluzioni aerodinamiche speciali, per migliorare l’efficienza.