BMW Serie 1: foto spia del modello 2012

Le foto spia che pubblichiamo mostrano la nuova generazione di BMW Serie 1 durante le fasi di test

da , il

    BMW Serie 1: foto spia del modello 2012

    Quella che vediamo immortalata in queste foto spia è la prossima generazione della berlina compatta BMW Serie 1. La versione attuale è stata introdotta sul mercato nel 2008. I muletti da test visibili coperti dalle camuffature mostrano con una certa chiarezza quelle che sono le innovazioni introdotte dalla casa costruttrice tedesca nella futura gamma della sua auto più piccola. La novità principale dovrebbe riguardare i sedili posteriori: spesso la Serie 1 era stata criticata per non avere abbastanza spazio nei posti dietro, per questo il modello 2012 dovrebbe essere molto più comodo.

    Per quanto riguarda le motorizzazioni, l’anno scorso l’amministratore delegato della casa costruttrice tedesca, Norbert Reithofer, aveva dichiarato che i quattro cilindri da usare per la BMW Serie 1 sarebbero stati gli stessi sviluppati insieme al gruppo francese PSA Peugeot-Citroen per la Mini e altre auto d’oltralpe. Questi dovrebbero andare da 1.4 a 2.0 litri di cilindrata, sia in versioni normali che turbo, efficienti e puliti.

    C’è da aspettarsi anche il nuovo motore BMW a sei cilindri in linea. Tutti i propulsori, in ogni caso, dovrebbero essere sottoposti a pratiche di downsizing per essere adeguati alle normative sull’inquinamento e sui consumi. Ma grazie alla turbocompressione e all’iniezione diretta, la potenza non dovrebbe risentirne. Anzi, potrebbe anche essere aumentata.

    La nuova BMW Serie 1 sembra più lunga e più larga rispetto alla versione corrente, per offrire maggior spazio all’interno. La dotazione dovrebbe essere completata da sistema Start&Stop e tecnologie EfficientDynamics. Potrebbe essere anche sperimentato l’uso di pannelli solari e generatori termoelettrici.