Bmw X6 2014: sportività inaudita e aggiornamenti di stile [FOTO]

Bmw X6 2014: sportività inaudita e aggiornamenti di stile [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2014, Auto nuove, Auto sportive, Bmw, Bmw X6, Fuoristrada e SUV
Ultimo aggiornamento:

    Non si tratterà di un nuovo modello per il Bmw X6 MY 2014 ma semplicemente di un ringiovanimento nelle linee estetiche specialmente quelle del frontale: un facelift quindi.
    La prima X6 è nata nel 2008 ed ha subìto già un aggiornamento nel marzo del 2012. Ad oggi le sospensioni e la struttura sono le stesse della Bmw X5, ma è più bassa e più larga con la linea della capote che prosegue nel lunotto rendendo minima la visibilità posteriore. L’omologazione dell’X6 è per quattro persone ed il baule è molto piccolo (570 litri). Non ha dirette concorrenti poiché appartiene ad un segmento di mercato molto ambiguo: non è infatti un vero e proprio fuoristrada, forse lo è per l’altezza da terra, forse però può anche esser definito un “SUV coupé” appunto per la linea o altrettanto giustamente viene descritto da altri come una sportiva dalle grandi dimensioni. Dovessimo essere fiscali nel classificarla con le altre autovetture dovremo considerarla di categoria SAV ossia Sport Activity Vehicle.

    Accorgimenti sulle dimensioni

    Rispetto all’attuale modello in listino, la Nuova Bmw X6 si distinguerà anche per le dimensioni che quindi passeranno da 488 centimetri di lunghezza a 491 per esempio. La rivisitazione del modello è stata pensata per accrescere il successo di vendite ottenuto anche in territorio italiano.

    Stile

    davanti x6 m

    Gli aggiornamenti, oltre ad un’estetica più sportiva riguarderanno anche la maggior leggerezza. Se oggi molti distinguono l’X6 dall’X5 solamente per il posteriore e per le linee della fiancata, i designer del marchio tedesco faranno ricorso ad un frontale ben più diverso, quello che a primo impatto farà riconoscere un modello piuttosto che l’altro.
    Stando poi alle generazioni più piccole dell’X6 in programma da qualche anno, le indiscrezioni danno ancora una volta nota dei modelli anticipati dalle denominazioni X2 ed X4 prevista, quest’ultima, entro la fine del 2014.

    Materiali leggeri per maggiori prestazioni

    Come dicevamo in precedenza, anche il peso della vettura cambierà ed in positivo quindi proponendo sicuramente dati di consumi nettamente minori. Ricordiamo che l’attuale generazione va da un peso minimo di 2070 chili fino ad un massimo di 2305 e questo è stato reso grazie all’utilizzo di acciai ultraresistenziali.
    Se le sospensioni oggi sono condivise con l’X5, quelle del MY 2014 saranno riprese da quelle della berlina Bmw Serie 5 che sono realizzate in alluminio, anch’esse quindi più leggere.

    Meccanica di alto livello

    Non tutte le X6 in listino adotteranno gli stessi accorgimenti tanto che per quelle “entry-level” in gamma saranno dotate di sospensioni più “convenzionali” e, rispetto a quelle della sorella X5 saranno più basse.

    Per le X6 invece più al top di gamma sono previste sospensioni a livellamento pneumatico.

    Tecnologia di bordo

    interni x6 m

    Stando alla tecnologia di bordo di questa nuova X6 debutterà l’innovativa “FlexRay”, nonché un dispositivo che aggiornerà costantemente ed in automatico l’intero sistema di infotainment come avverrà anche per Bmw X5. Questo sistema tecnologico di alto livello si occuperà poi anche dell’aggiornamento della taratura dell’assetto e di tutti i sistemi collegati alla guida del veicolo.

    Motorizzazioni

    Il listino motorizzazioni non verrà pressoché modificato. Rimarranno quindi i propulsori da 6 e 8 cilindri, gli stessi cioè che equipaggiano anche le berline Serie 5 e Serie 7. Si tratta quindi di motori alimentati a benzina da 2979 centimetri cubi di cilindrata oltre a quelli da 4395 centimetri cubi che montano anche le sportive “M”. I diesel saranno da 2993 centimetri cubi turbo, biturbo e i nuovi triturbo con potenze che spaziano dai 235, 303 e 331 cavalli, quest’ultima è quella che spinge la sporiva versione “M” 50d. A disposizione poi ci sarà per la clientela che ama il divertimento su strada e le alte prestazioni su pista il V8 4.4 litri Twin Power Turbo sempre per la vigorosa “M”. Le trasmissioni rimarranno automatiche sequenziali a otto marce o a sei marce per le sportive “M”.

    Prezzi

    retro x6 m

    Al momento le indiscrezioni non parlano dei prezzi che probabilmente sono destinati a non variare circa quelli del listino odierno che vi elenchiamo di seguito:

    Benzina:

    Bmw X6 xDrive35i Eletta 306 cavalli 68.350 Euro
    Bmw X6 xDrive35i Attiva 306 cavalli 74.100 Euro
    Bmw X6 xDrive35i Futura 306 cavalli 74.450 Euro
    Bmw X6 xDrive50i 408 cavalli 90.800 Euro
    Bmw X6 M 555 cavalli 122.950 Euro

    Diesel:

    Bmw X6 xDrive30d Eletta 235 cavalli 67.350 Euro
    Bmw X6 xDrive30d Attiva 235 cavalli 73.100 Euro
    Bmw X6 xDrive30d Futura 235 cavalli 73.750 Euro
    Bmw X6 xDrive40d Eletta 303 cavalli 71.150 Euro
    Bmw X6 xDrive40d Attiva 303 cavalli 76.900 Euro
    Bmw X6 xDrive40d Futura 303 cavalli 77.550 Euro
    Bmw X6 M 50d 331 cavalli 94.700 Euro

    939

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2014Auto nuoveAuto sportiveBmwBmw X6Fuoristrada e SUV
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI