Motor Show Bologna 2016

Bollo e Assicurazione auto: cosa si rischia a non pagarli

Bollo e Assicurazione auto: cosa si rischia a non pagarli

Se non pagare il bollo auto comporta tutta una serie di conseguenze in campo amministrativo fino alla confisca del bene, non pagare l'assicurazione della macchina è davvero pericoloso, non soltanto si va incontro a sanzioni salatissime ma se succede un sinistro sono davvero dolori!

da in Assicurazione auto, Bollo auto, Codice della strada, Fermo-Amministrativo
Ultimo aggiornamento:

    Bollo auto

    A tutti o quasi sarà capitato di dimenticare di pagare il bollo auto, sapere a cosa si vada incontro in questo caso risulterà quanto mai utile.

    Diciamo che se il bollo è pagato in ritardo al costo dell’imposta va aggiunta la sanzione amministrativa del 6% e degli interessi in ragione del 2,50% .

    Se non si paga il bollo entro tre anni dalla scadenza, l’ Ente impositore può pretendere la tassa, tramite Agenzia di Riscossione, maggiorato della sanzione, degli interessi e delle spese di recupero del credito.

    Nel caso ci si ostini a non pagare la tassa, oltre al costo, si va incontro al fermo amministrativo con preavviso per il proprietario di 30 giorni, cui segue, eventualmente,il pignoramento fino alla vendita forzata del veicolo.

    Ma se il valore dell’autoveicolo non è sufficiente a soddisfare il debito, ci si rifà su altri beni intestati al proprietario moroso.

    Cosa accade se non si paga l’assicurazione auto

    Come ben si sa da circa 40 anni l’assicurazione RC Auto è obbligatoria al punto che, qualora fermati dalle Forze dell’Ordine, si va incontro ad una multa che va da 742 euro fino a 2.970 euro, più il sequestro del veicolo fino alla confisca che nella pratica significa perdere per sempre l’auto o qualsiasi altro mezzo di trasporto.

    Tuttavia è possibile ottenere il dissequestro del veicolo, che andrà però assicurato per almeno sei mesi, ciò non esonera comunque dal pagamento della sanzione di cui sopra.


    La sanzione va pagata nel termine di 60 giorni se non si vuole incorrere nella maggiorazione che è di 1.485 euro prima dell’emissione della cartella esattoriale.

    Attenzione

    Se con l’assicurazione scaduta si causa un incidente stradale si dovrà pagare i danni col proprio portafogli e se l’auto priva di assicurazione viene condotta da persona diversa dal proprietario e questa non può risarcire il danno, tale danno ricade sul proprietario dell’auto che dovrà pagare con le personali risorse l’entità di quanto arecato.

    E’ quanto prevede il Codice Civile all’articolo 2054 e 1292…. Attenzione, dunque!

    412

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Assicurazione autoBollo autoCodice della stradaFermo-Amministrativo

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI