Salone di Parigi 2016

Carrol Shelby si è spento all’età di 89 anni

Carrol Shelby si è spento all’età di 89 anni
da in Auto sportive, Tuning
Ultimo aggiornamento:

    Carrol Shelby

    Giovedì 10 maggio in serata si è spenta una vera e propria icona dell’automobilismo americano: Carrol Shelby, celebre pilota e costruttore di vetture ad alte prestazioni, è morto all’età di 89 anni. Le cause di questo terribile lutto non sono state comunicate, mentre è stato spiegato che Shelbysi è mancato al Baylor Hospital di Dallas in Texas dove era stato ricoverato. L’attuale presidente della Carroll Shelby International Joe Conway ha dichiarato che: ‘siamo tutti molto tristi e sentiamo un forte senso di perdita per la famiglia di Carrol, noi stessi e per l’intero ambiente dell’automotive’. Joe Conway ha, poi, proseguito: ‘non c’è mai stato nessuno come Carroll Shelby e mai ci sarà. Comunque, noi abbiamo promesso a Carroll che saremmo andati avanti: lui ha predisposto il team, i prodotti e tutto il resto perchè fosse così’.

    Ma ripercorriamo brevemente la carriera di Carrol Shelby: nato l’11 gennaio del 1923 a Leesburg negli Stati Uniti ha iniziato la sua storia nell’ambiente dell’automotive da pilota. Prima ha corso in Formula 1 a bordo di bolidi marchiati Aston Martin o Maserati nelle stagioni 1958 e 1959, successivamente ha partecipato e vinto alla 24 Ore di Le Mans nel 1959. In seguito per problemi cardiaci fu costretto ad abbandonare la carriera da pilota: fu a quel punto che decise di dedicarsi alla realizzazione di auto sportive.

    Nel 1961 Carrol fonda la Shelby-American l’azienda che avrebbe prodotto di lì a poco un modello iconico per tutti gli appassionati d’auto, la AC Shelby Cobra, una sportiva realizzata a partire dai telai dell’inglese AC Cars capace di infastidire in pista rivali ben più blasonate tipo le Ferrari. Tra le altre produzioni di successo della Shelby come non citare le varie versioni ad altissime prestazioni della pony car Ford, la Mustang, tra cui ad esempio la celeberrima GT 500. Negli ultimi anni la salute di Carrol Shelby era via via andata peggiorando, ma il suo spirito appassionato non calò mai.

    Non possiamo che unirci anche noi al lutto dei suoi familiari ed amici. Addio Carrol.

    375

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto sportiveTuning Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI