Citroën Berlingo Electric: il veicolo commerciale zero emission [FOTO]

Citroën Berlingo Electric: il veicolo commerciale zero emission [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2013, Auto Elettriche, Auto nuove, Citroen, Citroen Berlingo, Furgoni, Salone auto, Veicoli Commerciali
Ultimo aggiornamento:

    Citroen Berlingo Electric

    In questi giorni Citroën presenta in anteprima assoluta tutte le caratteristiche tecniche che anticipano la presentazione del nuovo veicolo commerciale compatto quale il Citroen Berlingo Electric. La location scelta per il suo debutto è il Motor Show di Hannover programmato per il prossimo 20 settembre fino al 27. Chiaramente, come per tutti i Saloni, il 18 ed il 19 settembre saranno i giorni dedicati alle conferenze stampa per le presentazioni quanto meno delle caratteristiche tecniche, dei prezzi e quant’altro di tutte le novità esposte negli stand.
    Il veicolo commerciale di cui vi parliamo in quest’articolo sarà completamente elettrico come avrete intuito dal nome. Non cambierà presumibilmente niente rispetto alla versione di serie ad oggi in listino per quanto ne concerne la base e rimarranno ordinabili le due configurazioni: quella con una lunghezza pari a 4,38 metri e quella da 4,63 metri ed inoltre entrambe consentiranno il trasporto di due passeggeri oltre al conducente. Un’altra costante la troviamo inoltre sul fattore più importante per un veicolo di questa categoria: il suo volume di carico. Sebbene questo Berlingo debba far spazio per le batterie, la capacità rimarrà di 675 chilogrammi con una cubatura pari a 4,1 metri cubi appunto.

    Il blocco di batterie sarà collocato nella parte posteriore del veicolo e più precisamente nel sottoscocca: sicuramente un posto che bilancerà il peso del mezzo e che, come vi anticipavamo, non ruberà un solo centimetro a discapito del volume di carico. L’accumulatore al litio ha una capacità massima di 22,5 kWh e, stando a quanto dichiarato ad oggi da Citroen, la sua autonomia sarà di 170 km, tanto quanto quella del Renaul Kangoo Z.E. e del Peugeot Partner: i suoi diretti concorrenti.
    Tempo addietro vi svelavamo che era in programma una sospensione per la produzione delle tre autovetture elettriche nate dalla partnership tra il Gruppo PSA e Mitsubishi: parliamo della Citroen C-Zero, Peugeot iOn e Mitsubishi i-Miev. Questa sospensione certo non ha compromesso i rapporti tra i marchi poiché è stata scelta di comune accordo visti i deludenti dati di vendita. Ora, nella speranza che i veicoli commerciali conquistino di più il pubblico, prosegue la collaborazione per i propulsori. Questi saranno sviluppati dai giapponesi della Mitsubishi Motors Corporation e saranno in grado di erogare una potenza di 67 cavalli di potenza massima pari a 49 kW con una punta massima di coppia di 200 Nm e saranno disponibili con una trasmissione monomarcia.

    Novità assoluta per la ricarica del Citroen Berlingo Electric poiché la si potrà effettuare in due modi.

    La ricarica completa richiederà una tempistica che va dalle 6 alle 12 ore e questo varia dal tipo della presa che si dispone; altrimenti, la seconda possibilità è quella che permetterà di ricaricare la batteria dell’80% (ricarica rapida) in appena 30 minuti di tempo.

    Citroen Berlingo Electric Anteriore

    Le innovazioni e le novità sulla tecnica non terminano qui. Conosciamo uno strumento che consente di recuperare l’energia nel momento in cui si andrà a frenare con la vettura ed ecco che Citroen applicherà questo metodo anche sul veicolo commerciale di cui vi stiamo parlando, oltre ad un dispositivo che gestisce la climatizzazione e il riscaldamento ed uno strumento eco-mode che consentirà di visualizzare di continuo l’autonomia rimasta ed i consumi che si hanno con lo stile di guida adottato.
    Sotto il punto di vista accessori, questo Berlingo sarà equipaggiato dell’Hill start assist: un dispositivo che ridurrà l’impegno per le partenza in salita in dotazione con l’Esp previsto tra le opzioni di serie.
    Non appena avverrà la presentazione ufficiale del Citroen Berling Electric al Salone di Hannover 2012, la Casa del doppio chevron ci anticiperà i prezzi e tutti gli altri dettagli che ad oggi non son stati divulgati e noi di AllaGuida, come da consuetudine, non esiteremo dal mettervi al corrente. Si sa, infine, che il lancio è previsto negli showroom Citroen verso la metà del prossimo anno.

    768

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2013Auto ElettricheAuto nuoveCitroenCitroen BerlingoFurgoniSalone autoVeicoli Commerciali
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI