Citroen DS 5LS R: debutta al Salone di Pechino 2014 la tre volumi tanto sportiva quanto elegante [FOTO]

Debutta al Salone di Pechino 2014 la Citroen DS 5LS R: una tre volumi che ben associa la sportività all'eleganza

da , il

    Citroen DS 5LS R al Salone di Pechino

    Al Salone di Pechino 2014 debutta in anteprima assoluta la prima berlina tre volumi sportiva del marchio francese DS. Si tratta di DS 5LS R che si preannuncia essere un modello che farà di tutto per associare l’eleganza tipica delle vetture DS con la sportività e l’animo pistaiolo. Con l’acronimo “R” già pensiamo ad una vettura dalle prestazioni inaudite per il segmento cui fa parte e possiamo ipotizzare che, nel momento in cui sarà realtà, potrebbe dare filo da torcere a modelli come Audi S3 Sedan per citarne una.

    Nel mercato cinese questo modello è già in circolazione ma solamente nelle versioni “tradizionali”, non conoscono nemmeno loro infatti la sua variante sportiva fino a che non apriranno i battenti della kermesse orientale.

    Sotto al cofano pulsa un propulsore da 1.6 litri e ben 300 cavalli di potenza per una coppia massima di 400 NewtonMetri e, rispetto al modello attualmente in listino, questa propone una meccanica rivista grazie ad un assetto ribassato di 1 centimetro e mezzo, carreggiate anteriori allargate ed una trasmissione sequenziale con palette al volante. Spostandoci alla struttura vera e propria di 5LS R c’è da dire che il telaio è stato interamente rivisto e presenta ora un impianto frenante maggiorato ed assali di altissima precisione. Infine tanti sono i dettagli che prefigurano una vettura che vuole a tutti i costi lanciarsi ai confronti con vetture sportive magari anche non dello stesso segmento di mercato.

    Ulteriori particolari sportivi che colpiscono da subito sono i cerchi in lega da 20 pollici di diametro e design inedito in tonalità carbonio con dettagli in alluminio levigato sull’esterno e ancora una volta piccoli dettagli in colorazione rosso Carminio, lo stesso dell’intera carrozzeria della vettura esposta al Salone.

    Una volta accomodati all’interno di DS 5LS R si è avvolti da un ambiente in pelle abbinata all’alcantara così come lo sono anche il volante e la plancia. Per non far mancare la sportività nemmeno dentro, ecco che nel mezzo della tanta eleganza spuntano dettagli in carbonio come alcuni elementi del volante, pannelli porta e maniglie ed inoltre proposto ancora una volta il rosso per i contorni delle bocchette d’aerazione.

    Salone di Pechino 2014, le auto esposte