Salone di Parigi 2016

Citroen DS9: la berlina di lusso si farà

Citroen DS9: la berlina di lusso si farà

La casa costruttrice francese Citroen produrrà una grande berlina di lusso per sfidare le case costruttrici tedesche

da in Auto nuove, Berline, Citroen, Concept Car
Ultimo aggiornamento:

    La berlina premium della Citroen alla fine si farà. Sarà basata sul prototipo Metropolis e verrà con ogni probabilità chiamata Citroen DS9, dando così alla nuova gamma DS un’ammiraglia di tutto rispetto. Nonostante l’insuccesso del precedente tentativo di inserirsi in questa fetta di mercato fatto con la Citroen C6, la casa costruttrice francese non ha intenzione di rinunciare, anzi, è sempre più determinata a perseverare per raggiungere il proprio obiettivo. Lo ha confermato Jean-Pierre Ploué, responsabile del design del gruppo PSA, in un’intervista rilasciata al magazine Autocar.

    «Non possiamo permettere ad Audi, Mercedes e BMW di entrare a piacimento nel nostro cuore, rappresentato dalle utilitarie e dalle compatte – ha dichiarato un agguerrito Ploué – senza rispondere entrando a nostra volta nei loro mercati. Vendere grandi auto di lusso in Europa non è facile oggi, ma sono sicuro che Citroen abbia molto da offrire in questo settore».

    Il nome DS9 potrebbe essere scelto in riferimento al modello originale, Citroen DS19, un’auto innovativa introdotta al Salone di Parigi del 1955 dopo anni di sviluppo in segreto.

    La sfida al dominio delle case costruttrici tedesche nel segmento delle grandi berline di lusso è dunque lanciata. Citroen ha dimostrato di saperci fare con le piccole, come se la caverà con la sorella maggiore?

    Jean-Pierre Ploué ha anche accennato al progetto del prototipo elettrico Citroen Survolt. Dopo la recente apparizione in pista a Le Mans, ha confermato che la vettura sarà prodotta in edizione limitata con le stesse caratteristiche della concept car.

    314

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveBerlineCitroenConcept Car Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI