City Car: classifica delle più vendute

City Car: classifica delle più vendute

La classifica delle city car più vendute in Italia

da in City car, Classifiche auto, Mercato Auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    city car classifica vendute

    Le City Car hanno avuto nel corso di questi anni un notevole successo sul mercato automobilistico. Questo perchè sono vetture che permettono di muoversi bene all’interno delle grandi città, sempre più trafficate e che non danno troppi problemi con i parcheggi, essendo di dimensioni molto ridotte. Inoltre è possibile acquistarle a prezzi che sono decisamente abbordabili. Ma quali sono attualmente le city car più vendute? Ecco la classifica delle prime cinque posizioni.

    1. Fiat Pandacity car piu vendute fiat panda
    La Fiat Panda è al primo posto con il 31.8%. Inizialmente non doveva chiamarsi in questo modo, ma in seguito ha dovuto prendere il posto della storica auto Fiat. Il nome originario era Fiat Gingo, ma per la somiglianza con la Twingo si decise di abbandonarlo. La Fiat Panda è stata eletta Auto dell’anno nel 2004. Al momento è la seconda auto più venduta in Italia dopo la Fiat Punto. Le differenze con il modello originario sono nella carrozzeria che da 3 è passata a 5 porte per un maggiore spazio interno. La nuova Panda è un’auto pratica, giovane e di tendenza, con molti accessori e optional per la personalizzazione. La Panda dispone di dispositivi moderni di sicurezza ed è in grado di garantire prestazioni valide con consumi limitati. Il prezzo base è di 9.750 Euro per il 1.1 active a benzina, fino ad arrivare ai 18.250 Euro per la 1.3 Multijet 4×4 che è il top della gamma. Le Panda sul mercato sono tutte omologate Euro 4. Una macchina maneggevole, che non inquina e che può circolare quando ci sono i blocchi del traffico nelle grandi città.

    2. Fiat 500city car piu vendute fiat 500
    La Fiat 500 è al secondo posto con il 19.3%. Questa è stata una delle vetture più attese in assoluto, anche per l’eredità che doveva raccogliere. La 500 dispone di 500.000 dettagli di personalizzazione . La nuova 500 è una piccola auto alla moda che si adatta ad ogni tipo di clientela. La carrozzeria è di forma arrotondata e gli interni sono realizzati con plastiche di maggiore qualità rispetto alla Panda dalla quale riprende l’impostazione generale dei comandi. Sono migliori anche l’assemblaggio dei componenti e le rifiniture della tappezzeria. La nuova 500 ha la trazione anteriore con il motore in posizione trasversale. I propulsori disponibili dal lancio sono il 1.2 Fire quattro cilindri alimentato a benzina con otto valvole e con 69 cavalli abbinato al cambio manuale a 5 rapporti o al robotizzato Dualogic a 5 marce. Inoltre c’è anche il 1.4 16V Fire da 100 cavalli con trasmissione manuale a 6 rapporti o robotizzato Dualogic a 5 marce. Primo diesel è stato il 1.3 Multijet 16V da 75 cavalli, disponibile solo con il cambio manuale a 5 rapporti. Dal 2008 in gamma è arrivata anche l’ecologica 1.2 PurO2 con dispositivo Start&Stop di serie. Il prezzo del modello base è di 10.500 euro.

    3. Smartcity car piu vendute smart
    La Smart è al terzo posto con il 6.6%. Si tratta di una vettura che siamo abituati ormai da anni a vedere circolare sulle nostre strade. Nel corso della sua breve storia questa auto ha avuto delle fasi altalenanti, ma ora sembra essersi decisamente assestata sul mercato. La Smart oltre alle dimensioni minime può vantare anche delle buone prestazioni. Con il passare del tempo e l’arrivo di nuove esigenze le dimensioni sono state leggermente aumentate, per consentire di avere una maggiore stabilità complessiva e più tenuta di strada.

    La Smart Fortwo è anche meno rumorosa rispetto alle prime versioni. I tempi di reazione e di innesto del cambio sono buoni e i cinque rapporti sono molto maneggevoli. La visibilità e gli spazi di manovra sono ottimi. La Smart è adatta per muoversi nel traffico cittadino e trovare parcheggio in qualunque situazione. I sedili sono comodi, il bagagliaio ha una capienza di 220 litri, capacità ottenuta senza intaccare minimamente l’abilitabilità interna nè le dimensioni del serbatoio. Le prestazioni dicono che la velocità massima è 145 km/h, mentre la diesel va a 135 km/h. Il prezzo per la versione base parte da 12.249 euro.

    4. Chevrolet Matizcity car piu vendute matiz
    La Chevrolet Matiz è al quarto posto con il 6.2%. Dopo il successo inaspettato della prima versione, venduta in 600.000 esemplari in tutta Europa, la Chevrolet ha in seguito assemblato la Nuova Matiz, che è abbastanza simile alla versione precedente, anche se è stata fatta qualche modifica negli esterni e negli interni. Due le motorizzazioni disponibili: la 800 cc, economica e scattante e la 1.000 cc, per i clienti che hanno bisogno di qualcosa in più. Tutte le versioni rispondono alle norme anti inquinamento Euro 4 e sono quindi utilizzabili in tutte le condizioni di traffico e di livello di inquinamento ambientale. I miglioramenti ottenuti nella meccanica si riscontrano nei consumi: la nuova versione consuma un litro in meno ogni 100 km percorsi. Nel campo della sicurezza, la Matiz dispone di un abitacolo molto robusto, capace di assorbire bene gli urti ridistribuendo i carichi nel modo ottimale. Tutto è stato alleggerito prorpio a vantaggio dei consumi. La velocità massima dichiarata per la 1.000 è di 156 km/h, mentre la Matiz 800 raggiunge i 145.

    5. Citroen C1auto piu vendute citroen c1
    La Citroen C1 è al quinto posto con il 5.5%. Questa è una city car progettata dalla casa automobilistica francese per muoversi con agilità nel traffico. Piccola ma in grado di ospitare quattro persone, la Citroen C1 contiene i costi con buoni standard per quanto riguarda la qualità dei materiali, la sicurezza stradale e la tenuta di strada. Si caratterizza per la dinamicità, motorizzazioni con cilindrate contenute, consumi ridotti, senza tralasciare la sicurezza. Le forme sono arrotondate e originali. Proposta a un prezzo contenuto, C1 è anche economica nell’uso e questo è possibile anche grazie ai costi limitati delle riparazioni. La C1 offre uno stile di guida scattante sia con motori diesel che benzina, tutti infatti consentono di ottenere prestazioni che le permettono di viaggiare in sicurezza sia in città che nelle lunghe percorrenze. Tramite tutte questa caratteristiche e anche attraverso il suo stile, decisamente nuovo, la C1 è riuscita a conquistare un numero molto ampio di clienti giovani. Il prezzo base è di 9.496 euro.

    Per ulteriori approfondimenti sulle city car è possibile consultare i link seguenti:

    Fiat Panda prezzi: listino modelli nuovi e usati
    Smart su Facebook: la pagina ufficiale e le pagine fan
    Fiat 500 prezzi: listino per nuovo, usato e accessori

    1242

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN City carClassifiche autoMercato AutoMondo auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI