City car più vendute in Italia, la classifica delle migliori [FOTO]

City car più vendute in Italia, la classifica delle migliori [FOTO]
da in Auto Economiche, Auto nuove, City car, Classifiche auto
Ultimo aggiornamento: Lunedì 13/02/2017 17:56

    Fiat Panda

    Vediamo le City car più vendute in Italia. La categoria delle citycar comprende tutte le vetture più corte di 370 centimetri che risultano economiche all’acquisto, e da mantenere, e risultano le più adatte alla vita da città di tutti i giorni. Aggiungendoci la linea simpatica degli ultimi modelli è facile capire come siano pressoché costanti nelle vendite e piacciono soprattutto al pubblico femminile. Attualmente questa fascia di mercato è dominata dalla Fiat Panda che risulta essere sempre la più amata, oltre che la più venduta. Ma quali sono le migliori citycar? Andiamole a scoprire una ad una.

    Citroen C1
    nuova citroen c1 2014

    La rinnovata Citroen C1 piace già al pubblico italiano per quel suo design sbarazzino. In questa nuova generazione è ancora parente di Peugeot 108 e Toyota Aygo, con la quale condivide parte della meccanica e della componentistica di interni e carrozzeria. Disponibile in variante 3 e 5 porte, nella lista optional presenta un grande tetto in tela che consente di viaggiare con il vento tra i capelli. Le nuove sospensioni e la spessa barra antirollio l’hanno resa più divertente da guidare sui percorsi tortuosi. Il listino motorizzazioni è composto da due propulsori a tre cilindri, uno da 1.0 litri e 69 cavalli ed uno da 1.2 litri e 82 cavalli di potenza. Prezzi a partire da 9.950 euro.

    Fiat Panda
    Fiat Panda

    Nata nel 2011, l’ultima generazione della Fiat Panda è costruita in Italia nello stabilimento di Pomigliano d’Arco e si presenta con una linea accattivante ed un abitacolo spazioso e facile da sfruttare. Il posto di guida alto risulta comodo in tutte le situazioni e consente di godere di un’ottima visibilità nel traffico ed in fase di manovra. Le sospensioni morbide la rendono ballerina nelle curve prese con piglio troppo allegro ma risultano perfette su pavé e manto stradale irregolare. Da anni è la più venduta tra le citycar, ha un listino motorizzazioni davvero completo: 4 le alimentazioni disponibili per un totale di 5 diverse motorizzazioni. Prezzi a partire da 12.610 euro.

    Hyundai i10
    Hyundai i10

    Altra citycar molto apprezzata è la Hyundai i10. La coreana riesce a combinare ridotte dimensioni esterne con un grande spazio all’interno dell’abitacolo, sia per gli occupanti che per i bagagli. Le sospensioni morbide e la buona insonorizzazione la rendono adatta anche alle gite fuoriporta che non la spaventano per nulla. L’ultima generazione ha debuttato nel 2013 e si riconosce per il frontale con la mascherina trapezoidale e le luci diurne a led collocate affianco ai proiettori fendinebbia. A listino un tre cilindri da 1.0 litri di cilindrata e 66 cavalli di potenza, al quale si affiancva un 1.2 da 87 cavalli ed il 1.0 da 67 cavalli con la doppia alimentazione benzina/gpl. Prezzi a partire da 9.850 euro.

    Kia Picanto
    kia picanto

    Altra piccola coreana di successo è la Kia Picanto, di cui a breve debutterà il restyling. In vendita solamente nella comoda variante a 5 porte, la piccola dagli occhi a mandorla risulta comoda, con un baule capiente ed ha finiture discrete. Facile e maneggevole nel traffico, è spinta da un affidabile tre cilindri da 1.0 litri di cilindrata e 69 cavalli di potenza (che scendono a 67 nella variante a gpl). Prezzi a partire da 11.500 euro.

    Peugeot 108
    Peugeot 108

    Parente di Citroen C1 e Toyota Aygo, la nuova Peugeot 108 è leggermente più grande della 107 che ha sostituito ed è disponibile anche con il tetto in tela ed in versione sia a 3 che a 5 porte. A listino un 1.0 da 69 cavalli ed un 1.2 da 82 cavalli, entrambi se la cavano bene sia in urbano che in extraurbano e risultano molto adeguati alla vettura. Prezzi a partire da 9.950 euro.

    Toyota Aygo
    toyota Aygo 2014

    A differenza delle due sorelle C1 e 108, la Toyota Aygo ha una personalità più spiccata e si riconosce all’istante per l’aggressivo frontale caratterizzato da una “X”. A listino solo un 1.0 tre cilindri da 69 cavalli di potenza che risulta un pò troppo rumoroso in accelerazione ma ha brio in abbondanza per la città. Buona la dotazione di serie con prezzi che partono da 11.350 euro.

    Volkswagen Up!
    Volkswagen Up

    La Volkswagen Up! voleva proporsi come alternativa tedesca alla Fiat Panda ma non è riuscita a riscuotere lo stesso successo nelle vendita. Rimane sempre però una citycar affidabile, dalla linea moderna e con quattro posti comodi ai quali si abbina un baule dalla buona capacità e ben sfruttabile. A listino tre motorizzazioni, tutte tre cilindri da 1.0 litri di cilindrata: entry-level da 60 cavalli, una da 75 cavalli ed una da 68 cavalli con la doppia alimentazione benzina metano. E’ disponibile pure in variante e-up! elettrica che promette un’autonomia di 159 chilometri. Prezzi a partire da 10.950 euro.

    1017

    ARTICOLI CORRELATI