Collegare Iphone all’autoradio, usb e bluetooth: come fare?

Collegare Iphone all’autoradio, usb e bluetooth: come fare?
da in Accessori auto
Ultimo aggiornamento: Venerdì 14/08/2015 01:38

    iphone

    Come Collegare Iphone all’autoradio? L’onnipresente iPhone nelle tasche di milioni di utenti Apple potrebbe diventare un problema nel momento di collegarlo all’impianto radio di bordo della nostra auto. Perlomeno potrebbe essere complicato disporre delle funzioni meno immediate. Alcune delle auto uscite dal 2014 in poi potrebbero disporre di un’autoradio di serie compatibile con CarPlay, il nuovo ambiente software che essenzialmente replica sull’impianto di bordo le funzioni del telefono con la mela. Poi ci sono tutte le altre. Non è il caso di scegliere un’automobile unicamente in base alle compatibilità telefoniche. Il prezzo di listino dell’iPhone 6 va da 729 a 1.059 euro. L’automobile nuova più spartana vi costerà circa 10.000 euro. Un’auto va scelta tenendo conto delle sue qualità automobilistiche. Il resto è secondario. Tanto, un modo per collegare il telefono si trova sempre. Analizziamo quindi le varie possibilità per collegare l’iPhone all’autoradio.

    In questo caso tutto è abbastanza semplice. Quasi tutte le case automobilistiche hanno in listino su alcuni dei modelli prodotti dal 2014 in poi un impianto radio compatibile con Carplay. Anche alcuni dei principali produttori di autoradio vendono modelli simili. Dal telefono si deve attivare Siri, poi lo si riavvia, insieme all’autoradio. La radio avrà un’apposita porta Usb marchiata Carplay. A questa si collega l’iPhone o qualsiasi dispositivo che usi il sistema iOs dalla versione 7.1 in poi. Se necessario, eseguire l’aggiornamento sia di iPhone che del firmware di CarPlay. E’ tutto.

    Se l’autoradio non dispone di Carplay, si può sempre usare il Bluetooth. Tuttavia con iOs 8 e le autoradio di alcune case si sono verificati malfunzionamenti. E’ un bug che Apple sta cercando di risolvere e che potrebbe venire corretto dalla versione 8.1 del sistema operativo. In alcuni casi il problema è stato aggirato così: attivare questa connessione prima dall’autoradio, poi dall’iPhone, attraverso il centro di controllo. Annullare eventuali abbinamenti presenti, poi aggiornare l’iPhone e riavviarlo, così come l’autoradio (al limite, potrebbe rendersi necessario l’aggiornamento del firmware della radio). Poi riprovare l’abbinamento.

    Questi due collegamenti servono solo per la riproduzione musicale, meglio che niente, in mancanza di Bluetooth. Semplicemente si collega la porta e si avvia la riproduzione (eventualmente ci si dovrà dotare di un adattatore Usb-Aux per l’iPhone, costo circa 3 euro). Nel peggiore dei casi sarà necessario pilotare la riproduzione ancora dal telefono, ma almeno si potranno utilizzare gli altoparlanti di bordo.

    473

    ARTICOLI CORRELATI