Colpo di Frusta, reginetta la Volvo XC90

Colpo di Frusta, reginetta la Volvo XC90
da in Mondo auto, Volvo
Ultimo aggiornamento:

    Volvo XC90

    Il “Colpo di Frusta”, una delle conseguenze più frequenti e più temibili negli incidenti stradali, consiste in un movimento improvviso della testa, rispetto al resto del corpo, a seguito di un tamponamento che proietta il corpo in avanti per poi farlo arretrare violentemente indietro.

    A seguito di ciò, la testa, continua ad indietreggiare mentre il tronco viene bloccato dalla spalliera del sedile. Le conseguenze consistono in un trauma a carico delle prime vertebre cervicali con relative conseguenze, a volta anche serie, da un punto di vista medico-traumatologico.

    Secondo un test svolto negli Stati Uniti, che ha riguardato vetture appartenenti al segmento dei SUV e dei Pick-up, è stata la Volvo XC90 ad aggiudicarsi la “corona di reginetta” fra le auto prese in esame, ovvero, la prima che ha dimostrato di possedere tutte quelle qualità idonee a limitare gli effetti di questo infortunio.

    L’indagine è stata condotta dall’’IHS (Insurance Institute For Highway Safety) un organismo specializzato nel verificare la sicurezza delle auto di fronte agli incidenti constatandone il comportamento di fronte a queste evenienze. Nello specifico, si è trattato di una prova sul modello dei moderni crash-test, dove sono stati utilizzati manichini, riscontrando poi in essi le eventuali lesioni che hanno riportato, confrontandoli con quelli che si sarebbero verificati agli eventuali passeggeri, in “carne e ossa”, se fossero stati messi al loro posto.

    Sono stati 44 i veicoli testati fra le marche più disparate e fra questi, solo 6 si sono classificati fra i più sicuri e, Volvo, come detto, è stata, ad insindacabile giudizio, ritenuta, in assoluto, quella che ha dato prova di essere caratterizzata da quelle doti di sicurezza, soprattutto dinamica, al punto da farle vincere la disputa.

    Questo risultato è stato ottenuto, a detta dei tecnici esaminatori, grazie alla particolare conformazione dei sedili di cui dispone l’auto.
    Il test, oltre ad essere utilissimo per il prosieguo di quelle attività volte a migliorare i sistemi di sicurezza, attiva e passiva, delle vetture, ha offerto lo spunto per testare due segmenti di auto, non sempre oggetto di studi approfonditi in materia di sicurezza, come, appunto, i SUV e i Pick-up. Tant’è che l’IHS, è la prima volta, pur nella sua lunga esperienza, che si è cimentata in prove del genere su queste vetture.

    398

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mondo autoVolvo
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI