Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2017: date, programma ed informazioni

Dal 26 al 28 maggio si terrà l'edizione 2017 del celebre appuntamento con l'automobilismo e motociclismo d'epoca.

da , il

    Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2017: date, programma ed informazioni

    Si avvicina il momento del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2017. Da venerdì 26 maggio a domenica 28 maggio 2017, il Grand Hotel Villa d’Este e Villa Erba saranno lo scenario unico di questo evento esclusivo in cui gli ospiti avranno il privilegio di ammirare le vetture d’epoca e le motociclette storiche più raffinate della loro epoca. L’edizione di quest’anno prevede anche la collaborazione del BMW Group Classic, che sponsorizza questo celebre appuntamento che si svolge proprio accanto al Lago di Como. Il motto è “Around the World in 80 Days – Voyage through an Era of Records”, ovvero “Il giro del mondo in 80 giorni – Il viaggio attraverso l’Era dei Record”. Questo slogan già riassume la volontà di ripercorrere la storia dalle origini della costruzione automobilistica fino al presente, ma anche allungando lo sguardo al futuro.

    Diverse categorie di valutazione

    Infatti, oltre alle classi di valutazione definite per le rarità del passato, la classe Concept Cars e Prototipi garantirà anche uno sguardo al futuro automobilistico. Citiamo alcune delle classi di valutazione che sono state definite:

    • Demoni della velocità: pioniere dell’endurance nell’Età dell’Oro Questa classe presenta modelli sportivi pre-bellici e automobili da primato che uniscono il vecchio stile a solide prestazioni.
    • Più veloci, silenziose, affusolate: eroine nell’Era dei Jet Stupende automobili a partire dagli anni Cinquanta che confermano la propria raison d’être con eccellenti prestazioni sulla lunga distanza.
    • Viaggiare con stile: il giro del mondo in 40 anni Se il protagonista dell’iconico romanzo di Jules Verne, Phileas Fogg avesse intrapreso il suo epico viaggio 40 anni più tardi, quale mezzo avrebbe utilizzato? Aiutiamolo a scegliere tra il meglio del lusso edoardiano.
    • Il Grand Tour continua: i successivi 40 anni I discendenti di Fogg avranno seguito le sue intrepide orme? E la loro scelta motoristica è stata impeccabile come quella del prozio Phileas? Indubbiamente! Ecco come hanno viaggiato tra il 1946 e il 1986.
    • Piloti su strada: i “giocattoli” dei latin lover Le auto da corsa convertite in auto da strada che fanno parte di questa categoria sono rumorose, inadatte alla circolazione stradale e del tutto scomode alla guida. In breve, la soluzione perfetta per i loro primi esuberanti proprietari, i latin lover della loro epoca.

    I veicoli di tutte le classi di valutazione si presenteranno al giudizio di una giuria di esperti, composta da membri altamente qualificati. Ma le candidate competeranno anche per il favore del pubblico, il cui voto deciderà sui vincitori di numerosi premi speciali, analogamente alle Concept Cars e ai Prototipi.

    I numeri

    Davvero notevoli le presenze: parliamo di ben 51 automobili rare provenienti da 16 paesi diversi, per un totale di 30 marchi diversi. Sotto il cofano di queste rarità ci sono motori dai più semplici monocilindrici fino a dei 12 cilindri, con un range di potenze che va da un minimo di 1,5 fino ad un massimo di 450 cavalli. Ma non parliamo solo di auto, perchè all’evento ci sono anche 40 moto d’epoca.

    Il programma

    Adesso parliamo del programma per il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2017. Iniziamo con venerdì 26 maggio, giornata nella quale il pubblico ha la possibilità di vedere tutte le auto esposte a Villa Erba, vetture che saranno successivamente battute all’asta da RM Sotheby’s nella serata del sabato 27 maggio. Parlando di sabato 27 maggio, appuntamento con la “Street Run” delle moto alle ore 14.00, mentre qualche ora più tardi sarà la volta della “Coppa d’Oro Villa d’Este”, il premio del pubblico. Si chiude con la giornata di domenica 28 maggio, nella quale tutti i veicoli saranno in esposizione nel bellissimo giardino di Villa Erba. Domenica viene anche assegnato il premio ai vari vincitori delle diverse categorie, mentre la sera verrà assegnato il titolo “Best of Show” dalla giuria internazionale.