Daihatsu Cuore elettrica: nel Guinness World Record

Daihatsu Cuore elettrica: nel Guinness World Record

la daihatsu cuore, conosciuta con il nome mira in giappone, ha superato il record di autonomia per un'auto elettrica raggiungendo 555,6 chilometri con una sola carica

da in Auto Elettriche, Auto nuove, City car, Daihatsu, Daihatsu Cuore
Ultimo aggiornamento:

    La nuova Daihatsu Cuore elettrica è entrata ieri nel Guinness World Record. La piccola vettura zero emissioni, conosciuta in patria col nome di “Mira“, ha percorso con una sola carica ben 555,6 chilometri.

    Ad attenderla al traguardo di Osaka, alle 16:26 ora locale, un manipolo di curiosi, tecnici e responsabili del Guinness World Record. Al mondo nessun’altra vettura elettrica aveva mai raggiunto un simile risultato in termini di autonomia. A ben vedere questa city car non è un’auto qualsiasi.

    Il modello è quello della Mira, o Daihatsu Cuore che dir si voglia, ma il motore ha subito delle importanti modifiche, apportate dal Japan Electric Vehicle Club, associazione ambientale giapponese. Certo che le case potrebbero prendere spunto, ci verrebbe da suggerire.
    L’associazione, dopo aver “preparato” la vettura accrescendone al massimo le potenzialità ecologiche, si è affrettata a chiamare il Guinness dei primati, sicura della buona riuscita dell’esperimento.

    Vediamo come c’è riuscita. La Daihatsu Mira EV – questo il nome della Cuore modificata - monta una batteria agli ioni di litio da ben 360 chili di peso, contenente 8.320 celle, fornita dalla Sanyo Electric. Il record precedente era comunque sorprendente, fissato da una ditta americana sui 501 chilometri di percorrenza.

    Prima di mettersi in viaggio, il critico d’auto Tadashi Tateuchi, ha ricaricato la vettura in nove ore e venti minuti. E poi ha dato gas, da Tokio fino a Osaka per 13 ore e ventisei minuti di viaggio. Eppure, secondo lo stesso Tateuchi, il fato gli è stato avverso dato che a causa della pioggia ha dovuto utilizzare parte dell’energia residuale per far funzionare i tergicristalli.

    291

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto ElettricheAuto nuoveCity carDaihatsuDaihatsu Cuore
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI