Dodge Viper STR 10 Coupè e convertibile versione 2006, il silenzio è d’ obbligo!

Dodge Viper STR 10 Coupè e convertibile versione 2006, il silenzio è d’ obbligo!
  • Commenti (2)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

dodge viper

Guardatela bene, anteriormente avrete la possibilità di farlo soltanto dallo specchietto retrovisore in quei pochi attimi che seguirà la vostra vettura, di fianco per qualche secondo, il momento che vi sorpasserà, posteriormente il brevissimo lasso di tempo che sparirà all’ orizzonte fra gli sguardi confusi di chi si è visto superare da un bolide di queste proporzioni. Parliamo della Dodge Viper STR 10 Coupè e convertibile.

  • viper_cop
  • viper8
  • viper_10
  • viper_11

Guidare un’ auto di questa portata, per chi può farlo, è un’ esperienza esaltante, emozionante, persino da brivido, anche per i piloti di professione, che hanno paragonato la Viper, per prestazioni, accelerazioni mozzafiato, comportamento in pista, alle migliori Ferrari del momento.

Del resto la Viper è una vettura dalle prestazioni e dalle potenzialità esagerate; si dota di un propulsore di 8,3 litri a 10 cilindri, interamente in alluminio, con cambio a sei marce e si avvale di una potenza di 510 cavalli. Ciò che appare stupefacente in quest’ auto è soprattutto l’ elasticità di marcia che solo a 1.500 giri imprime quella forza che fa vibrare l’ intera struttura dell’ auto con il motore pronto a ” scoppiare ” in un ruggito possente e cupo. E’ questo il momento per dare un filino appena di gas alla vettura per vederla balzare su di giri in uno scatto felino la cui potenza è inarrestabile al punto che l’ acceleratore sembra non dover mai più esaurire le sue potenzialità.

Parliamo anche di un’ auto che avevamo accostato, senza tema di smentita, alla Ferrari e in fatto di massima velocità, la Viper STR10 Coupè, è superiore alla Ferrari 430 con un’accelerazione, da 0 a 100Km/h di 3,5 secondi, superiore alla Maranello, alla Scaglietti e, ancora, alla F430. Considerando che di alcune di queste sue concorrenti è quella che pesa di più, con i suoi 1.700 chilogrammi, si intende bene di che ” mostro “, a quattro ruote, parliamo.

Impressionanti anche i cerchi in lega, da 18 pollici anteriormente e 19 posteriormente, con le sue grandi coperture, Michelin da 275/35zr-18 ( anteriore) e 345/30zr-19 ( posteriore) e, come si addice a vetture del genere, come non far caso al poderoso impianto frenante, Brembo, con quattro dischi autoventilati da 14 pollici. Chi l’ ha provata ammette di non aver mai sperimentato, in altre auto, una corsa del pedale del freno tanto breve, quanto efficace nell’ arrestare la vettura in spazi ridottissimi.

Certo, la perfezione non è di questa terra, figuriamoci su quattro ruote, va meglio la Viper convertibile, almeno, aperta, non offre limiti alla nostra altezza, col coupè è tutt’ altra cosa, limitando un po’ lo spazio al guidatore di statura alta che dovrà un po’ arzigogolare per trovare il punto migliore d’ appoggio per le gambe e per il piede quando non è impegnato alla pedaliera, la stessa che appare un po’ dissassata, costringendo a stare con le gambe leggermente piegate, anche se per questo compensano bene i sedili ben profilati e comodi di entrambe le versioni. Per il resto, il piacere inizia già accedendo alla vettura, col bel tachimetro grande, poderoso, centrale, con il quadro comandi visibile in qualsiasi condizione, col pulsante rosso di accensione…

Che altro dire, il resto ve lo racconterà il motore, coi suoi risucchi in decelerazione, le sue ” esplosioni ” ai cambi marcia e, infine….. i nostri silenzi a vettura ferma, quegli stessi che son dovuti alla Viper, nel rispetto massimo di tante qualità, impresse, in un’ auto soltanto.

559

Vedi anche:

Peugeot Exalt al Salone di Pechino

Guarda il video della nuova Peugeot Exalt, la nuova elegante coupé che verrà svelata per la prima volta dal vivo al prossimo salone dell'auto di Pechino. Siamo di fronte ad un bellissimo concept, che riprende in diversi dettagli quello famoso della casa del Leone di nome Onyx di qualche tempo fa.

FacebookTwitter

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mar 17/01/2006 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Redazione AllaGuida
NicoR1 18 gennaio 2006 11:06

Anvedi questa Dodge Viper STR 10 Coupè è veramente spettacolare. La linea è da paura e le prestazioni direi..esplosive. Peccato che non avrò mai l’occasione per provarla…davvero..

Rispondi Segnala abuso
Laura 21 gennaio 2006 19:41

neanche io avrò mai occasione di provarla.. ma ai sogni nn c’è limite!!!!
provare l’ebbrezza della velocità cn “lei”… da brivido !!!

Rispondi Segnala abuso
Seguici