Enel, Endesa e Renault-Nissan insieme per l’ambiente

Enel, Endesa e Renault-Nissan insieme per l’ambiente

Firmato a Parigi un accordo tra Enel, Endesa e Alleanza Renault-Nissan per la promozione e lo sviluppo della mobilità elettrica a emissioni zero in Italia, Spagna e America Latina

da in Auto Elettriche, Mondo auto, Renault
Ultimo aggiornamento:

    Accordo Enel, Endesa e Renault-Nissan

    Enel, Endesa e Alleanza Renault-Nissan hanno firmato a Parigi un accordo per la promozione e lo sviluppo della mobilità elettrica in diverse aree geografiche. Nell’ambito del patto, siglato ieri sera dai vertici dei gruppi coinvolti a margine del summit italo-francese, Enel in Italia ed Endesa in Spagna ed America Latina collaboreranno con il gruppo automobilistico franco-giapponese in progetti per lo sviluppo della mobilità a emissioni zero.

    Questo progetto prevede lo studio della compatibilità tecnica tra l’infrastruttura di ricarica di Enel e i veicoli elettrici prodotti da Renault e Nissan; l’approfondimento e lo sviluppo di offerte integrate di prodotti e servizi; l’analisi delle diverse tecnologie di ricarica; e lo studio del ciclo completo di vita delle batterie.

    «La collaborazione tra costruttori di auto e utilities energetiche – ha dichiarato Fulvio Conti, amministratore delegato e direttore generale di Enel - è cruciale per lo sviluppo e la diffusione dell’auto elettrica.

    E’ importante favorire alleanze finalizzate allo sviluppo di standard tecnologici comuni».

    Patrick Pélata, direttore generale del Gruppo Renault, ha aggiunto che questa partnership «è un importante passo per l’avvio della commercializzazione di massa dei veicoli elettrici in Italia, Spagna e America Latina».

    Infine Hideaki Watanabe, direttore generale dello Zero Emission Business dell’Alleanza, ha spiegato che «L’Alleanza Renault-Nissan offrirà soluzioni di mobilità a zero emissioni con veicoli elettrici credibili, seducenti ed accessibili».

    Il quinto summit italo-francese è stato presieduto dal primo ministro italiano Silvio Berlusconi e dal presidente francese Nicolas Sarkozy.

    326

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto ElettricheMondo autoRenault
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI