Salone di Parigi 2016

Engine of the Year 2015: il motore dell’anno è su Bmw i8

Engine of the Year 2015: il motore dell’anno è su Bmw i8
da in Bmw, Classifiche auto, Motori auto
Ultimo aggiornamento: Martedì 30/06/2015 15:34

    motore dell'anno 2015

    Dopo un dominio assoluto dell’Ecoboost Ford, arriva il tre cilindri della Bmw i8 a vincere il premio Engine of the Year 2015, quello di miglior motore dell’anno. Una vittoria di misura, 274 punti contro i 267 raccolti proprio dal tre cilindri Ecoboost 999cc Ford, che precede un altro piccolo “a tre”, il PureTech del gruppo PSA in versione turbo, terzo con 222 punti. Quarto posto per sua maestà il V8 aspirato della Ferrari 458 Speciale, 221 punti al 4.5 litri da 605 cavalli. Quinta piazza per il prestazionale Amg 2 litri quattro cilindri da 360 cavalli, sotto al cofano della gamma Classe A.

    Otto categorie che spaziano dalla cilindrata inferiore a 1 litro fino a quella superiore ai 4 litri, oltre alle sezioni motori verdi, nuovi motori e motori prestazionali. Per rientrare tre le unità “candidabili”, il requisito necessario è quello di essere presente sotto il cofano di un’auto in vendita alla data di giugno 2015. Ma cosa hanno tenuto in considerazione i giurati nell’assegnare i voti? Si sono valutate le impressioni di guida, le caratteristiche come il consumo, la fluidità, le prestazioni, la rumorosità e guidabilità. Ogni giudice ha potuto assegnare 25 punti ai motori che ha ritenuto migliori in ogni categoria, il massimo attribuibile a un propulsore era di 15 voti, il minimo: 1 voto.

    Nel dettaglio, questa è stata la classifica assoluta:

    Classifica Engine of the Year 2015

    1) Bmw 1.5 litri 3 cilindri ibrido (BMW i8 (362ps)) - 274punti

    2) Ford 999cc 3-cilindri turbo (Ford Fiesta, B-Max, Focus, C-Max, Grand C-Max, (100ps, 125ps), Fiesta Red/Black (140ps), Mondeo, EcoSport (125ps), Tourneo Connect / Courier (100ps)) - 267punti

    3) PSA Peugeot Citroen 1.2 litri 3 cilindri turbo(Peugeot 208 (110ps), 308 (110ps, 130ps), Citroen C3, DS3, C3 Picasso, C4 Cactus (110ps), C4, DS4 (110ps, 130ps)) – 222punti

    4) Ferrari 4.5-litri V8 (Ferrari 458 Italia (570ps), 458 Speciale (605ps)) - 221punti

    5) Mercedes-AMG 2-litri turbo (Mercedes-Benz A45 AMG, CLA45 AMG, GLA45 AMG (360ps)) - 177punti

    6) Tesla Full-electric powertrain (Tesla Model S (306ps, 367ps, 422ps)) – 157punti

    7) BMW 3-litri twin-power turbo 6-cilindri a benzina Bmw M3, M4 (431 cavalli) - 133punti

    8 ) McLaren 3.8-litri V8 (McLaren 675LT (675ps), 650S (650ps), 625C (625ps), 12C (625ps) ) – 93punti

    9) Audi 2.5-litri 5-cilindri turbo (Audi RS3 (367ps), RS Q3 (340ps)) – 81 punti

    Nelle varie classi, invece, suddivise per cilindrata, i risultati sono stati i seguenti (migliori tre): Cilindrata inferiore a 1 litro: Ford Ecoboost 999, General Motors 999cc turbo 3 cilindri, Bmw range extender i3 647cc - Cilindrata tra 1.0 e 1.4 litri: Peugeot Citroen 1.2 turbo 3 cilindri, Volkswagen 1.4 TSI Twincharger, Volkswagen 1.4 TSI ibrido (Golf GTE, Audi A3 e-tron) - Cilindrata tra 1.4 e 1.8 litri: Bmw 1.5 tre cilindri turbo ibrido Bmw i8, Audi 1.8 TFSI, Bmw-PSA 1.6 turbo benzina (Cooper S, RCZ-R, DS3 Racing, Citroen C5) - Cilindrata tra 1.8 e 2 litri: Mercedes Amg 2.0, Audi Tfsi 2.0, Bmw 2.0 Twinturbo diesel - Cilindrata tra 2.0 e 2.5 litri: Audi 5 cilindri turbo 2.5 litri, Mazda 2.2 litri SkyActiv-D turbodiesel, Ford 2.3 litri Ecoboost Mustang - Cilindrata tra 2.5 e 3 litri: Bmw sei cilindri Twin Power Turbo 3 litri M3/M4, Bmw 3 litri biturbo sei cilindri (Bmw 640i, 335i, X3, X4, X5, Z4 35is), Porsche 2.7 litri DI, - Cilindrata tra 3 e 4 litri: McLaren V8 biturbo 3.8 litri, Mercedes Amg V8 4 litri (Amg GT, GT S, C63 Amg), Porsche 3.8 litri boxer (Carrera S) - Cilindrata oltre i 4 litri: Ferrari V8 4.5 litri, Ferrari V12 6.3 litri 740 cavalli, Mercedes V8 5.5 litri biturbo

    Ultime tre categorie premiate, sono state quelle dei motori verdi, ovvero, un «motore ospitato su un’auto in vendita in almeno un paese alla data di giugno 2015 e progettata con l’attenzione prioritaria sui consumi, con tecnologie intelligenti e sistemi in grado di ridurre tutti i tipi di emissioni»; quella del miglior motore ad alte prestazioni («progettato specificamente per un’auto orientata alle prestazioni o montato su un modello creato specificamente con obiettivi sportivi»); quella del miglior nuovo motore, cioè un propulsore lanciato dopo il mese di giugno 2013. Motori “green”: unità elettrica della Testa Model S, Bmw 1.5 litri a benzina Bmw i8, Bmw powertrain elettrico di Bmw i3. Nuovi motori: Bmw 1.5 litri di Bmw i8, Mercedes Amg 4 litri V8, Ferrari biturbo V8 3.9 litri. Motori prestazionali: Ferrari V8 4.5 litri, Mercedes AMG 4 litri V8 biturbo, Porsche 3.8 litri boxer

    Fabiano Polimeni

    859

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI