Salone di Parigi 2016

EXPO Milano 2015: come raggiungerlo e come arrivare

EXPO Milano 2015: come raggiungerlo e come arrivare
da in Consigli e Guide
Ultimo aggiornamento: Martedì 28/04/2015 15:32

    EXPO Milano 2015 come arrivare

    Dopo avervi dato le informazioni basilari sull’EXPO Milano 2015, andiamo ora a vedere nel dettaglio come raggiungere l’esposizione nel capoluogo lombardo. E’ possibile arrivarvi in più modi, mediante la metropolitana, in treno, sfruttando le linee ad alta velocità, con i bus Gran Turismo, i taxi, le auto ed infine in aereo. Andiamo a vedere ogni opzione.

    In metropolitana

    mappa metropolitana Expo Milano 2015

    Comodo l’arrivo in metropolita al Sito Espositivo: è sufficiente munirsi di biglietto extraurbano e servirsi della linea 1 e seguire le indicazioni per la stazione “Rho Fiera Milano“. La linea 1 rossa passa per le stazioni Duomo e Cadorna ed è connessa con tutte le altre linee. Il tempo medio di percorrenza è di 35 minuti dalla Stazione Centrale, 30 minuti dalla Stazione Garibaldi, 25 minuti se si parte da Piazza Duomo e 20 minuti dalla Stazione Cadorna. La stazione Rho Fiera Milano è collegata con l’ingresso Ovest Fiorenza dove son presenti diversi servizi al visitatore e le biglietterie. Qui potete scaricare la mappa in PDF delle linee della metropolitana di Milano.

    In treno

    Per arrivarvi in treno è sufficiente seguire le indicazioni per la Stazione Rho Fiera Milano; dalla Stazione Garibaldi bastano circa 19 minuti. Le linee che portano direttamente a Rho Fiera sono le S5-S6 e la nuova S14 da Rogoredo; per chi viene da Monza, Seregno e Como vi è invece la linea S11. A questo link è possibile scaricare in PDF la mappa del servizio ferroviario suburbano, mentre qui vi è quella del servizio ferroviario regionale.

    Con le linee ad alta velocità Trenitalia

    E’ possibile raggiungere l’EXPO Milano 2015 anche mediante le linee ad alta velocità offerte da Trenitalia, alle quali è dedicata la nuova fermata in corrispondenza dell’accesso Ovest Triulza. Disponibili ben 19 Frecciarossa, 18 Frecciabianca, 4 Intercity notte e 26 treni da e per la Svizzera e la Francia, per un totale di 67 fermate speciali. Potenziati decisamente i servizi di Trenitalia per i sei mesi dell’evento: Milano sarà infatti percorsa da ben 236 corse al giorno, di cui 148 ad alta velocità, per un totale di 130.000 posti tra i collegamenti nazionali e quelli internazionali.

    Con i bus Gran Turismo

    Per i gruppi che arriveranno in bus GT è riservata un’area (su prenotazione) nel parcheggio di Merlata. E’ possibile inoltre arrivare fino al Terminal di Roserio dove sarà possibile caricare/scaricare i visitatori dell’evento.

    In auto

    Diversi i parcheggi disponibili su prenotazione, li elenchiamo di seguito:

    • Merlata (adiacente all’accesso Sud Merlata)
    • Arese (collegato con navetta gratuita con l’accesso Est Roserio)
    • Fiera Milano (collegato con navetta gratuita con l’accesso Ovest Fiorenza)
    • Trenno (collegato con navetta gratuita con l’accesso Est Roserio)

    Per maggiori informazioni riguardo i parcheggi per le auto e altre info sui bus GT vi rimandiamo al sito specifico di uno dei partner dell’evento.

    In taxi

    In taxi è possibile arrivare agli ingressi Sud Merlata ed Est Roserio che risultano entrambi comodi da raggiungere a piedi dalla zona taxi.

    In aereo

    Tra i tanti partner di EXPO Milano 2015 vi è pure Alitalia. In occasione dell’evento sono state messe delle navette a disposizione dei viaggiatori per raggiungere il centro città dagli scali di Linate, Malpensa ed Orio al Serio che hanno tutti la stessa distanza dal Sito Espositivo.

    686

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI