Ferrari 458 Italia spider foto ufficiali

Ferrari ha diffuso le prime foto ufficiali della Ferrari 458 Italia spider, con tre settimane di anticipo rispetto al debutto ufficiale previsto per il Salone di Francoforte 2011

da , il

    La Ferrari ha svelato la nuova Ferrari 458 Italia spider, con tre settimane di anticipo rispetto al debutto ufficiale previsto per il Salone di Francoforte 2011. Negli ultimi giorni avevano iniziato a circolare sul web una serie di foto sfuggite al controllo della casa costruttrice, evento che ha probabilmente portato ad accelerare la diffusione delle immagini e dei dettagli ufficiali della versione scoperta della supercar. 570 cv di potenza e hard top al posto della capote di tela sono le caratteristiche salienti più rilevanti in questo modello cabrio della Ferrari 458 Italia.

    Il motore che alimenta l’auto che debutterà al Salone di Francoforte è il 4.5 V8 da 570 cv. Una curiosità: il tetto rigido della Ferrari 458 Italia spider pesa circa 25 Kg meno rispetto al tetto fisso della versione coupé. Grazie alla sua sofisticata struttura in alluminio l’hard top della supercar italiana è in grado di essere aperto in appena 14 secondi.

    Secondo la casa costruttrice la 458 Italia spider è stata studiata in modo che il tettuccio possa ripiegarsi davanti all’alloggiamento del motore, senza nessuna ripercussione sull’aerodinamica e sulle prestazioni della vettura. Un paio di elementi posizionati dietro i sedili posteriori servono per convogliare al meglio l’aria in modo da ottenere un’ottimale raffreddamento di motore, frizione e cambio.

    Secondo la Ferrari la particolare conformazione della Ferrari 458 Italia in versione cabrio permette di non essere disturbati del vento nemmeno ad alta velocità, permettendo una normale conversazione fino a 200 Km/h. E le prestazioni? Pur essendo circa 50 Kg più pesante della coupé, questa spider scatta da 0 a 100 Km/h in 3,5 secondi (contro 3,4) e ha una velocità massima di 319 Km/h (contro 327).