Salone di Parigi 2016

Ferrari 599 GTB: secondo Road & Track anche meglio della Enzo

Ferrari 599 GTB: secondo Road & Track anche meglio della Enzo

Ferrari 599 GTB: secondo Road & Track anche meglio della Enzo

da in Auto sportive, Coupè, Ferrari, Ferrari F430, ferrari-599, ferrari-enzo
Ultimo aggiornamento:

    allaguida.it - Ferrari 599 GTB

    La storica rivista di automobilismo Road & Track, una delle più famose e autorevoli al mondo, descrive le sensazioni a bordo della Ferrari 599 GTB. E aggiunge che in determinate situazioni, è anche meglio della Enzo.

    Tra lei e la più esclusiva e desiderata delle rosse degli ultimi anni, ci sono, a dispetto dello stesso motore, un grandioso 12 cilindri aa V di 5.999 cc, 39 cavalli di differenza. C’è poi da considerare che una ha il motore sistemato davanti al pilota, l’altra immediatamente dietro la sua schiena; una ha un classico telaio a scocca autoportante realizzato interamente in alluminio; l’altra ha un telaio estremamente sofisticato, una cellula di sopravvivenza in fibra di carbonio con telaietti ausiliari che sorreggono sospensioni, motore e cambio; una sarebbe ideale per sgroppate in pista; l’altra è un’esotica GT da guidare in centro a Montecarlo in mezzo al traffico o a 270 in autostrada (tedesca). La prima, infine, pesa 1.366 kg; la seconda quasi 1.700.
    Eppure, secondo la rivista Road And Track, la 599 è una macchina assolutamente straordinaria (a parte alcune deprecabili eccezioni), in alcune situazioni anche meglio della stessa Enzo. Come essi stessi hanno rivelato in circuito, 39 cavalli di differenza (620 della 599 GTB contro i 660 della Enzo) non si sentono. Anzi!
    Grazie al Launch Control, al cambio semiautomatico F1 (ogni cambiata avviene in 100 millisecondi) ulteriormente migliorato rispetto alla F430 (150 millisecondi) e a F575M Maranello (250 millisecondi), e ai pneumatici Pirelli PZero, sono stati rivelati 3″2 nello scatto da 0 a 100 (contro i 3″7 della Enzo) e 11″2 sul quarto di miglio con partenza da fermo: anche in quest’ultimo caso, anche se migliore di 1/10 di secondo sulla Enzo, la 599 fa meglio.

    Per non parlare delle caratteristiche globali in merito al comportamento su strada: grazie alle sospensioni a doppi triangoli e agli ammortizzatori a controllo magentoreologico, la 599 viene descritta con i migliori aggettivi, al punto, alla fine del “pezzo” da domandarsi come mai simili performance siano legali.

    allaguida.it - Ferrari Enzo

    405

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto sportiveCoupèFerrariFerrari F430ferrari-599ferrari-enzo Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:19

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI