Salone di Parigi 2016

Ferrari California HELE, nuove foto

Ferrari California HELE, nuove foto

La Ferrari California Hele è una vettura che cerca di abbassare i consumi e le emissioni nocive di CO2

da in Auto nuove, Auto sportive, Coupè, Ferrari, Ferrari California, Supercar
Ultimo aggiornamento:

    La Ferrari California versione HELE è la supercar di Maranello per ridurre le emissioni. Da Maranello hanno deciso di ridurre le emissioni nocive di CO2 ed hanno allestito una vettura in grado di abbattere consumi ed emissioni. Con una battuta, possiamo dire che la Rossa diventa verde! In casa Ferrari si vogliono adeguare alle leggi vigenti, in materia di inquinamento automobilistico, e si ricorre ad un duro lavoro di ricerca e di sviluppo per rendere i bolidi aderenti alle normative europee. Gli ingegneri del Cavallino Rampante si stanno dando un gran da fare, come dimostra, del resto, il modello della California versione HELE.

    Il significato dell’acronimo inglese di alte emozioni basse emissioni la dice lunga sulla volontà di arrivare all’obiettivo. La vettura, infatti, presenta un pacchetto che abbassa anche i consumi, per quanto possibile in una supercar come la Ferrari. I tecnici hanno cominciato a pensare a sistemi come lo Start & Stop, oppure alle ventole di raffreddamento regolate da una centralina elettronica che risparmia la corrente assorbita.

    C’è anche un abbassamento del peso del corpo vettura, di 2,1 kg ed un abbassamento della soglia di resistenza all’aria a 200 km/h. I tecnici hanno studiato anche un nuovo sistema per l’iniezione del carburante, gestito meglio elettronicamente, così come un risparmio del 25% dell’energia dell’alternatore, a vantaggio delle prestazioni.


    Uno dei punti che gravava tanto sul consumo di carburante e di energia era il compressore della climatizzazione: il nuovo controllo elettronico gestisce meglio il suo lavoro, variandone la cilindrata. Rimappato anche il cambio a doppia frizione, con risparmio delle cambiate in ambiente cittadino. Le prestazioni rimangono immutate: V8 da 460 cavalli, 49 kgm di coppia, 310 km/h di velocità massima, accelerazione da 0 a 100 km/h in 3″9 e prezzo di 180.200 euro.

    340

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveAuto sportiveCoupèFerrariFerrari CaliforniaSupercar Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI