Ferrari: morto Sergio Scaglietti, storico carrozziere di Maranello

Ferrari: morto Sergio Scaglietti, storico carrozziere di Maranello

La Ferrari perde Sergio Scaglietti, è infatti morto il carrozziere amico di Enzo Ferrari, l’unico ad avere l’onore di avere intitolato un nuovo modello della casa di Maranello da vivo

da in Ferrari, Ferrari 612 Scaglietti, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    La Ferrari piange Sergio Scaglietti, è infatti morto il carrozziere tanto caro a Enzo Ferrari, l’unico ad avere l’onore di avere intitolato un nuovo modello della casa di Maranello da vivo. Scaglietti viveva a Modena e aveva 91 anni, fu lui che con la sua inventiva contribuì a realizzare alcune tra le berline che sono state prodotte dal Cavallino Rampante. Il presidente Luca di Montezemolo ha dedicato a questo protagonista della storia della Ferrari la 612 coupè gran turismo.

    Scaglietti fu collaboratore, ma anche tra i pochi amici di Enzo Ferrari e il suo nome sarà per sempre legato alla casa automobilistica di Maranello. La carrozzeria di Scaglietti nacque infatti per volere di Scaglietti stesso che già lavorava sia con Ferrari che con la scuderia sportiva Alfa Romeo. Le sue capacità piacquero subito a Ferrari che lo incaricò di occuparsi di carrozzerie e telai. Lui realizzò molti esemplari come la Ferrari 250 Testa Rossa e la Ferrari 250 GTO. Nel 1959 anche i suoi figli Oscar e Claudio Scaglietti, entrarono a far parte dell’organico.

    Fino al 1975 la carrozzeria lavorò esternamente, poi questa divenne parte della Ferrari, quando la casa di Maranello ne rilevò il pacchetto di maggioranza.

    Un legame che è culminato nel 2004 con un omaggio mai fatto prima dalla casa di Maranello a una persona in vita: a Sergio Scaglietti infatti è intitolata una Ferrari nuova, disegnata da Pininfarina, la Ferrari 612 Scaglietti. Da più parti viene riconosciuto al carrozziere di Maranello di aver realizzato dei modelli sempre attuali a al passo con i tempi, che oltre ad aver fatto conoscere e apprezzare il marchio in tutto il mondo, sono stati un vero e proprio sguardo verso il futuro.

    320

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FerrariFerrari 612 ScagliettiMondo auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI