Fiat 500 a New York con la versione elettrica

Fiat 500 a New York con la versione elettrica

La Fiat 500 EV, versione elettrica della citycar italiana, sarà prodotta e commercializzata negli Stati Uniti dalla Chrysler

da in Auto Elettriche, Auto nuove, Chevrolet, Fiat, Fiat 500, Salone di New York 2016
Ultimo aggiornamento:

    La Fiat 500 è tra le auto protagoniste del Salone di New York. Niente di strano, si penserà, per una vettura abituata ad attirare l’attenzione e progettata apposta per questo. Ma la versione presentata nel motor show americano è la Fiat 500 EV, modello a propulsione elettrica della citycar più famosa del mondo. Negli Stati Uniti sarà prodotta e commercializzata dalla Chrysler e sarà pronta nel 2012. «La Fiat 500 EV a zero emissioni – si legge in un recente comunicato del gruppo americano – è un esempio dei benefici dell’alleanza fra Chrysler e Fiat e della velocità con cui le due aziende possono collaborare su programmi avanzati».

    Un’auto così è una vera benedizione, soprattutto in un momento in cui sono forti le polemiche per gli aumenti inopinati dei prezzi del carburante alla pompa. Già esposta al Salone di Detroit, la Fiat 500 EV è una grande dimostrazione dell’alto livello della tecnologia italiana e, grazie alla sua leggerezza e alle dimensioni ridotte (soprattutto per gli standard americani) è perfetta per l’installazione del motore elettrico.

    L’aspetto del modello presentato a New York è derivato dalla Abarth: colore grigio metallizzato, cerchi in lega da 17” a nido d’ape e consueto look glamour, tipico della Fiat 500 in ogni sua versione. Presentata per il mercato americano, successivamente dovrebbe essere venduta anche in Europa con marchio Fiat.

    Per lo sviluppo di automobili pulite il governo americano ha stanziato un investimento stimolo da 2,4 miliardi di dollari. «Questa iniziativa – ha affermato recentemente Paolo Ferrero, senior vice president di Fiat Powertrain – mostra come si stiano raggiungendo obiettivi comuni».

    310

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto ElettricheAuto nuoveChevroletFiatFiat 500Salone di New York 2016
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI