Fiat 500 by Tobias Rehberger per i bimbi del Sant’Anna

Una speciale Fiat 500 disegnata dall'artista tedesco Tobias Rehberger sarà presentata a Torino nel corso della fiera Artissima

da , il

    fiat 500 classica bianca

    La fiera Artissima di Torino (5-7 novembre) vedrà presentata una speciale edizione artistica della city car Fiat 500, disegnata dal tedesco Tobias Rehberger. Voluta e promossa dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e dalla Fondazione Crescere insieme al Sant’Anna l’operazione vedrà l’esclusiva vettura mostrata al pubblico e ai collezionisti internazionali, prima di essere posta all’asta da Sotheby nel 2011. I fondi ricavati saranno devoluti in beneficenza all’Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Torino dove ogni anno nascono 8.000 bambini. L’obiettivo è di ampliare il reparto prematuri della divisione neonatologica.

    L’artista scelto per questa importante iniziativa benefica è uno dei più quotati sul mercato, già Leone d’oro alla Biennale di Venezia del 2009 e autore della nuova Luce d’Artista My Noon collocata in Piazza Castello, sempre a Torino. La Fiat 500 che sarà modificata è stata donata direttamente da Fiat Automobiles. Madrina dell’iniziativa è Lavinia Elkann.

    «L’auto-icona di casa Fiat cambia look con l’intervento di Tobias Rehberger e diventa un pezzo unico – spiega la casa costruttrice – la carrozzeria, riforgiata con linee e forme del tutto nuove, verrà svelata il 5 novembre e apparirà come una scultura rivoluzionaria e futuristica. Colori speciali e una grafica pensata ad hoc caratterizzeranno questa vettura divenuta un’opera d’arte e contesa dai più importanti collezionisti del mondo».

    La Fiat 500 artistica sarà una vera e propria scultura e farà bella mostra di sé nell’area della fiera Artissima dedicata alle istituzioni, accanto ad una speciale caffettiera multicolor progettata dallo stesso Tobias Rehberger.