Fiat 500 e 500C Twin Air: arriva il motore a 2 cilindri

Fiat 500 e 500C Twin Air: arriva il motore a 2 cilindri

Fiat ha presentato le Fiat 500 e Fiat 500C dotate dell'innovativo motore a benzina bicilindrico Twin Air

da in Auto nuove, Fiat, Fiat 500, Motori auto
Ultimo aggiornamento:

    Fiat 500 Twin Air

    Fiat ha presentato il suo innovativo motore bicilindrico Twin Air a bordo di due modelli della sua auto di maggior successo, Fiat 500 e Fiat 500C. Proposto in anteprima al Salone di Ginevra, questo nuovo propulsore abbina le più recenti soluzioni sviluppate da Fiat Powertrain Technologies al concetto di downsizing, molto popolare di questi tempi. Il nuovo motore è piccolo e leggero, ma assicura ottime prestazioni a fronte di emissioni e consumi estremamente ridotti. La tecnologia utilizzata è la MultiAir che ottimizza l’utilizzo del carburante agendo non solo sull’iniezione, ma anche sull’aria.

    Il motore Twin Air ha una cilindrata di 875cc che mira ad ottimizzare il rapporto superficie/volume della camera di combustione per ridurre la dispersione del calore. Nasce così il Twin Air TC (turbocompresso), il primo di una nuova famiglia di propulsori a due cilindri. Ha una potenza di 85cv e garantisce prestazioni superiori del 25% a quelle del Fire 1.2 8V e pari a quelle del Fire 1.4 16V, ma con consumi ridotti del 30%.


    Oltre alle ottime prestazioni, questo tipo di motore è in grado di offrire anche un buon livello di comfort.

    Un notevole sforzo è stato profuso dagli ingegneri per ridurre le vibrazioni generalmente prodotte dai due cilindri in linea. In questo modo è stato possibile minimizzare il livello di rumore percepito nell’abitacolo, migliorando l’esperienza di guida anche su tratte lunghe.


    Sulle Fiat 500 Twin Air sono disponibili i sistemi Bosh Start&Stop, ecoDrive e il tasto ECO, che permette di abbattere ulteriormente i consumi nel ciclo cittadino. Grazie a queste soluzioni, la city car di casa Fiat può fregiarsi del titolo di auto a benzina con le minori emissioni di CO2 di sempre. E, nota interessante, la piccola cilindrata abbassa notevolmente il premio assicurativo.

    516

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveFiatFiat 500Motori auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI