Fiat 500 Elettra, foto spia dell’auto elettrica

La Fiat 500 Elettra è la versione auto elettrica della Fiat 500

da , il

    Fiat 500 Elettra, foto spia dell’auto elettrica

    Una Fiat 500 elettrica potrebbe presto diventare realtà. Purtroppo, a quanto pare, non dalle nostre parti, bensì negli Stati Uniti. E’ proprio dall’America che vengono infatti queste foto spia che ritraggono una Fiat 500 Elettra durante una serie di test. Il prototipo dell’auto elettrica basata sulla compatta italiana era stato svelato nel corso del Salone di Detroit 2010, ma da allora se ne erano perse le tracce. Queste immagini mostrano al contrario quanto Fiat e Chrysler siano vicine a lanciare una propria vettura ad emissioni zero sul mercato nordamericano.

    Mentre qui da noi Fiat continua ad impegnarsi sul downsizing (ad esempio con i motori TwinAir) e sulle alimentazioni alternative (ad esempio con le auto a metano della gamma Natural Power), negli USA sta spingendo verso l’introduzione della sua auto elettrica, dando così seguito ad una vecchia promessa fatta da Chrysler prima dei problemi economici.

    Nelle foto spia vediamo chiaramente il tappo del rifornimento aperto che mette in mostra una presa per la ricarica, a testimonianza che si tratta realmente di un modello di vettura a batterie (facciamo finta di non aver notato gli adesivi EV e l’assenza di tubi di scarico sull’auto).

    A quanto si apprende, il motore elettrico della Fiat 500 Elettra dovrebbe generare una potenza di circa 100 cv e permettere alla vettura di percorrere circa 150 Km. I prezzi dovrebbero essere contenuti, al livello di auto dello stesso segmento. E’ dunque ipotizzabile un valore di listino intorno ai 15.500 dollari. Una nota: una Fiat 500 elettrica è stata vista alcune settimane fa da chi scrive per le strade di Roma, ma non sembra (almeno per ora) legata ad alcun progetto ulteriore.