Salone di Parigi 2016

Fiat 500 kit sportivo by Hamann [FOTO]

Fiat 500 kit sportivo by Hamann [FOTO]
da in Auto nuove, Auto sportive, City car, Fiat, Fiat 500, Tuning
Ultimo aggiornamento:

    Da poco negli Stati Uniti è disponibile il Body Kit Sportivo realizzato da Hamann su misura per la Fiat 500. Distribuito da SR Auto Group, questo kit estetico dona notevole sportività alla citycar torinese. Il tuner specializzato prevalentemente nell’elaborazione di vetture tedesche ed inglesi questa volta si è messo a lavorare sulla 500, questo grazie soprattutto al successo che la piccola italiana riscuote in tutto il mondo. Il body kit by Hamann è composto dai paraurti anteriori e posteriori basati su quelli della versione Abarth ma ridisegnati per intero.
    Le modifiche alla meccanica si limitano appunto ad un’impianto di scarico sportivo a quattro uscite mentre gli interni ricevono volante e pedaliera specifici.

    Modifiche estetiche

    vista frontale

    Al primo sguardo da lontano, la 500 con il kit estetico di Hamann potrebbe sembrare una “normale” Abarth 500. Questo è dovuto al fatto che i paraurti anteriore e posteriore riprendono le linee principali della vetturetta dello scorpione ma avvicinandosi di più ci si rende conto che sono ben diversi. Nella vista frontale infatti vi sono prese d’aria e mascherina di nuovo disegno. Quest’ultima poi integra il logo da sempre identificativo delle vetture modificate dal tuner tedesco, solitamente specializzato in elaborazioni di auto tedesche e inglesi.
    Nella vista anteriore si fanno notare pure le luci diurne a led programmate per accendersi assieme alle altre integrate nei fanalini tondi in secondo piano. Subito sotto alle strisce di led spiccano i fendinebbia di nuovo disegno. Nell’insieme, l’anteriore della 500 by Hamann è davvero aggressivo e dona molto alla vetturetta di successo della Fiat.

    vista laterale

    Passando alla vista laterale si vedono all’istante i parafanghi allargati e le minigonne dal disegno specifico. Al momento dell’acquisto è possibile scegliere tra di un vasto catalogo di cerchi in lega forgiati, principalmente dal diametro di 18 pollici (come quelli presenti nella fotogallery allegata a questo articolo) ma anche in misure più piccole se si desidera.
    Danno risalto alla fiancata pure i “decals” cromati con la scritta Hamann che ben si accoppiano al nero della vettura fotografata.
    Si notano pure i freni a disco forati con pinze di colore rosso acceso.

    laterale posteriore

    Continuando con la vista posteriore saltano all’occhio i quattro terminali di scarico che fanno parte dell’impianto di scarico sportivo denominato “Hamann Performance Quad Exhaust System” che rendono più cattiva la voce dei propulsori della modaiola citycar torinese.
    I terminali si inseriscono alla perfezione nel paraurti posteriore con estrattore d’aria che esteticamente è davvero “cattivo”. Complici anche le prese d’aria e le carreggiate allargate.
    Salendo con lo sguardo ci si accorge della presenza dei gruppi ottici posteriori oscurati e dello spoiler posto sulla sommità del lunotto che è praticamente lo stesso delle versioni Abarth.

    Meccanica

    Per quanto riguarda la meccanica non vi sono modifiche importanti per ora. I motori restano i “soliti” 1.2 litri aspirato da 69 cavalli, TwinAir 0.9 litri turbo da 85 cavalli, 1.4 litri aspirato da 100 cavalli e 1.3 litri Multijet da 95 cavalli. Per tutti questi è stato studiato l’impianto di scarico sportivo di cui vi avevamo accennato in precedenza: l’Hamann Performance Quad Exhaust System che è formato da un silenziatore finale di tipo sportivo con terminali a quattro uscite che sbucano dall’estrattore posteriore.

    Interni

    volante sportivo

    Gli interni della Fiat 500 allestita con il body kit sportivo Hamann si caratterizzano per un volante sportivo che riprende lo stile di quello del cinquino Abarth: a tre razze e rivestito in pelle, è appiattito nella parte inferiore e presenta una comoda impugnatura molto pronunciata in corrispondenza delle due razze principali.
    Al centro di questo trova ovviamente posto il logo del tuner tedesco che è ripetuto nei tappettini firmati.
    Fa parte del kit pure la pedaliera sportiva in alluminio con inserti in gomma per aumentare il grip con le scarpe con suola in cuoio.

    Non è ancora stato comunicato il prezzo del kit, l’arrivo in Europa è previsto per l’estate.

    759

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveAuto sportiveCity carFiatFiat 500Tuning Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI