Fiat 500: presentata a Torino l’opera di Tobias Rehberger

La speciale Fiat 500 progettata dall'artista tedesco Tobias Rehberger è stata esposta alla fiera Artissima di Torino

da , il

    Fiat 500 by Tobias Rehberger

    La fiera Artissima di Torino ha visto in mostra un’edizione molto speciale della city car Fiat 500. Questa vettura artistica è stata progettata dal designer tedesco Tobias Rehberger. Lo scopo del progetto è quello di sostenere il reparto neonatale dell’ospedale Sant’Anna di Torino: l’art car sarà infatti battuta all’asta da Sotheby ed il ricavato sarà devoluto al nosocomio per espandere l’unità dedicata ai bimbi nati prematuri. La vettura è stata donata direttamente da Fiat Automobiles e ha un aspetto assolutamente unico che la rendono una vera e propria opera d’arte contemporanea.

    «L’arte di Rehberger è sfaccettata e multiforme – ha affermato Fiat in una nota – L’artista esplora aree differenti dall’architettura al design, dal cinema all’artigianato, dalla musica alla moda. Il suo lavoro è una miscela di forma e funzione. I suoi progetti sociali (interattivi, utopici e giocosi) sono arricchiti da collegamenti casuali ed incontri inaspettati con ambienti e contesti differenti».

    La Fiat 500 by Tobias Rehberger presenta nuove linee e forme che la fanno apparire quasi come una scultura. Sulla carrozzeria l’artista ha applicato colori speciali e disegni unici per rendere quest’opera appetibile per i più importanti collezionisti di tutto il mondo. All’interno della fiera la 500 è stata posizionata accanto all’area istituzionale, vicino ad una caffettiera multicolore disegnata dallo stesso Rehberger.

    Il designer tedesco è stato Leone d’oro alla Biennale di Venezia del 2009 e non è nuovo a simili iniziative: ha infatti già lavorato su altri progetti legati al mondo delle auto, creando modelli artistici per diverse case costruttrici.