Fiat 500X, svelate le forme del suv compatto [VIDEO]

Fiat 500X, svelate le forme del suv compatto [VIDEO]
  • Commenti (2)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Fiat 500X

In concomitanza con il lancio della Fiat 500L, Fiat ha svelato quelle che saranno le linee di un altro modello della famiglia 500, anche se con la piccola da città sia la L che la X hanno ben poco da spartire, richiami stilistici a parte.
Arriverà sul finire del 2013 e occuperà lo spazio lasciato libero dalla Fiat Sedici, esperimento portato avanti da Fiat e Suzuki, che realizzarono due modelli fotocopia: la Sedici e la SX4.
Perché chiamarla Fiat 500X? Se leggiamo il nome come 500 Cross, traducendo in inglese la X, è chiara la vocazione fuoristradistica del suv compatto che si posizionerà poco sopra i 4 metri e 20 centimetri di lunghezza. Più piccolo, quindi, della 500XL, accreditata di una lunghezza prossima ai 4 metri e 35.

Sullo schema tecnico ancora non esistono certezze. Nello specifico restano sul tavolo due ipotesi: si farà una trazione integrale sfruttando il know-how Jeep, che avrà un suo modello sulla base 500X, oppure, la strada che verrà imboccata sarà quella della trazione integrale on-demand della Panda 4×4? Marcatamente votata all’off-road la prima soluzione, più versatile quella che guarda alla Panda.

Fiat 500X, lo stile
Della Fiat 500 restano pochi dettagli. Tocchi buoni per riconoscere il family feeling di quella che si propone come una gamma a sé, un po’ quanto fatto da Mini che ha allargato a dismisura l’offerta di carrozzerie e varianti della capostipite.
Saranno ben 5 i modelli a fregiarsi del brand 500. Oltre all’originale ci sarà la cabrio, la multispazio L, la 7 posti XL e questo suv compatto X. In cosa è ancora 500 la 500X? Anzitutto nella scelta di mantenere i doppi fari sul muso, sempre ovali e con la calandra e l’andamento del cofano motore, dove si intravede la nervatura logitudinale. Più difficile replicare lo stile sulla fiancata. Il disegno dei cerchi in lega richiama la 500, mentre si è provato a mantenere l’andamento ad arco della linea dei finestrini, con risultati apprezzabili. Anche gli specchietti retrovisori sono molto simili alla 500, mentre il carattere da suv emerge tutto con le protezioni in plastica che percorrono l’intera vettura nella parte inferiore. Dal paraurti alla fiancata, percorrendo gli archi passaruota, è il vero elemento chiave che denota le velleità da fuoristrada della Fiat 500X.
Si vede poco del posteriore. Quanto basta per trovare dei gruppi ottici a sviluppo verticale, mentre lo sbalzo posteriore si mantiene molto contenuto.

453

Vedi anche:

Peugeot Exalt al Salone di Pechino

Guarda il video della nuova Peugeot Exalt, la nuova elegante coupé che verrà svelata per la prima volta dal vivo al prossimo salone dell'auto di Pechino. Siamo di fronte ad un bellissimo concept, che riprende in diversi dettagli quello famoso della casa del Leone di nome Onyx di qualche tempo fa.

FacebookTwitter

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mer 04/07/2012 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Massimo 5 luglio 2012 10:53

bella..ma motore? sono curioso,però magari avere un GPL…come quella modello Suzuki SX4 orginale GPL e anche Subaru XV orginale GPL…quindi speriamo novità fiat 500 X….ti aspetto novità..

Rispondi Segnala abuso
Fabiano Polimeni
Fabiano Polimeni 5 luglio 2012 11:22

I motori ricalcheranno quelli già presenti sugli altri modelli Fiat. Ci sarà certamente anche la versione GPL al pari di quella a metano.

Rispondi Segnala abuso
Seguici