Fiat al Salone di Francoforte 2013: nuovo TwinAir, Panda Antartica e Freemont Black Code [FOTO]

Fiat al Salone di Francoforte 2013: nuovo TwinAir, Panda Antartica e Freemont Black Code [FOTO]

Tante piccole novità per Fiat al Salone di Francoforte 2013, a partire dalla Panda 4x4 Antartica e un TwinAir 0

da in Auto 2013, Auto Edizione Limitata, Auto nuove, Fiat, Fiat 500, Fiat Freemont, Fiat Panda, Salone auto, Salone di Francoforte 2015
Ultimo aggiornamento:

    Un anniversario importante e diverse novità per Fiat al Salone di Francoforte 2013. Da Torino è senza dubbio la Fiat Panda Antartica a imporsi sul palcoscenico tedesco, dove arriverà per celebrare i 30 anni dal lancio della prima Panda integrale. Ricalca la base tecnica e le dotazioni già note, aggiungendo per l’occasione tocchi di originalità in quella che sarà un’edizione limitata sul mercato entro fine anno.
    Le motorizzazioni saranno al solito due, il benzina TwinAir 0.9 litri da 85 cavalli e il turbodiesel Multijet 1.3 litri da 75, entrambi con start&stop. Ben altre le caratterizzazioni, come la tinta bicolore della carrozzeria e i lampi di giallo sulle calotte degli specchietti e i coprimozzi delle ruote.

    In lega. Da 15 pollici e con gommatura specifica per l’inverno, con dei Mud+Snow da 175/65 R15.

    Avanti tutta per il bicilindrico
    In casa 500, si respirerà aria di TwinAir potenziato, con il bicilindrico atteso nella versione da 105 cavalli e 145 Nm di coppia massima. Quest’ultimo valore replica i numeri di un aspirato 1.2-1.4 litri, mentre la potenza è più che adeguata per le dimensioni della vettura.
    Consumi contenuti in 4.2 litri/100 km (99g di Co2 emessa), almeno stando al dato dichiarato, e prestazioni briose: 188 orari di velocità massima e 10 secondi netti in accelerazione.

    Il cambio sarà manuale 6 marce, mentre non mancherà la modalità Eco che consente di ridurre potenza e coppia per privilegiare ulteriormente l’economia d’esercizio: 98 cavalli e 120 Nm vi bastano? Dovrebbero.

    Taglia più grande, ma sempre grande famiglia 500 per la L e le due varianti Living e Trekking. Arrivano due motori in anteprima, ovvero, il diesel Multijet 120 cavalli da 320 Nm e il turbo benzina 1-4 T-Jet di pari potenza e 206 Nm.

    Sul primo va sottolineato l’arco di tempo tra un tagliando e l’altro: 2 anni o 35 mila chilometri, un risultato ragguardevole. Il secondo, invece, offrirà un’alternativa con maggior coppia alla inadeguata motorizzazione aspirata di cilindrata equivalente finora a listino (95 cv e 127 Nm).

    Un’anteprima assoluta di prodotto per l’Europa, infine, riguarderà la 500 GQ cabrio, già avvistata nella variante Usa. Affiancherà la berlina. Sempre dall’altra sponda dell’Atlantico arriverà a Francoforte la 500e, modello commercializzato in piccola serie solo in California.

    Freemont veste nero

    Eleganza e ricercatezza per l’ultima versione di Fiat Freemont, la Black Code. Facile intuire gli atout del suv torinese, con dettagli in nero lucido sulla griglia anteriore, i cerchi in lega da 19 pollici, le calotte degli specchietti. Anche le cornici dei fari si scuriscono.
    Un abito in grado di “snellire” i 4 metri e 89 centimetri di lunghezza. Sotto il cofano, spazio a un diesel 2 litri Multijet II da 170 cavalli, con cambio manuale 6 marce nel caso si scelga la trazione anteriore, viceversa, automatico sei rapporti per la variante integrale. Solo quattro ruote motrici e automatico sarà, invece, il 3.6 litri da 280 cavalli: esagerato e improponibile per il mercato interno.

    Oltre ai dettagli cromatici, Freemont Black Code avrà un allestimento particolarmente ricco, potendo contare su climatizzatore tri-zona, cruise control, sedili in pelle riscaldabili, sensori di parcheggio posteriori con telecamera, navigatore con schermo touch da 8.4 pollici, lettore dvd e di schede SD. Quando arriverà sul mercato? Primo trimestre del 2014.

    625

    Salone dell'auto di Francoforte 2013, tutte le foto
    Le ragazze del Salone di Francoforte 2013
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013Auto Edizione LimitataAuto nuoveFiatFiat 500Fiat FreemontFiat PandaSalone autoSalone di Francoforte 2015
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI