Motor Show Bologna 2016

Fiat-Chrysler a Detroit, Marchionne incontra Berlusconi

Fiat-Chrysler a Detroit, Marchionne incontra Berlusconi

Continua la polemica su un possibile trasferimento di Fiat-Chrysler a Detroit

da in Fiat, Mercato Auto, Mondo auto, Sergio Marchionne
Ultimo aggiornamento:

    fiat chrysler detroit

    La questione del trasferimento di Fiat-Chrysler a Detroit non poteva di certo non avere conseguenze e dopo le prime polemiche dei giorni scorsi arriva anche la notizia che ci sarà presto un incontrotra Sergio Marchionne, amministratore delegato del Gruppo Fiat e Silvio Berlusconi. La dichiarazione di Marchionne, secondo il quale ci sarebbe l’intenzione di far diventare Fiat e Chrysler un’unica azienda con sede negli Stati Uniti ha fatto discutere molto.

    Il sindaco di Torino Sergio Chiamparino ha chiesto un incontro e in seguito è arrivata anche la convocazione ufficiale dal Governo, perchè anche il Presidente del Consiglio vuole chiarimenti sulle reali intenzioni di Fiat e Chrysler. All’incontro, che dovrebbe esserci venerdì, prenderanno parte il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Gianni Letta, il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi e il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti. La questione è delicata perchè il Lingotto ha ricevuto aiuti finanziari dal Governo italiano, ma anche perchè ci sono anche numerosi posti di lavoro da salvaguardare.


    Il vertice servirà quindi a fare il punto sul progetto Fabbrica Italia e a Sacconi per chiedere a Marchionne di mantenere un dialogo costante con tutte le forze sindacali e creare una capacità di dialogo tra azienda e persone. I sindacati nel frattempo chiedono chiarezza, ma secondo gli analisti di mercato un trasferimento di Fiat all’estero non sarebbe dovuto a una mancanza di politica industriale da parte del Governo, ma sarebbe solo una conseguenza della strategia di questi ultimi anni.

    320

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FiatMercato AutoMondo autoSergio Marchionne

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI