Fiat FCC4 Concept, al Salone di San Paolo 2014 tra coupé e pick-up

Fiat FCC4 concept è la novità del marchio italiano al Salone dell'auto di San Paolo 2014, dove esordirà anche la Bravo aggiornata nello stile

da , il

    Mostra i muscoli al Salone di San Paolo 2014, Fiat. FCC4 Concept è il prodotto partorito dal centro di design America Latina, un’interpretazione avveniristica e suggestiva di un mezzo ibrido nello stile, un po’ pick-up, ma senza l’ampio cassone posteriore, un po’ coupé per la linea sfuggente in coda.

    Servirà per tracciare il design di domani del marchio sui mercati emergenti, in particolare in sud America, certo non vedremo la Fiat FCC4 concept in Europa. Tra gli elementi che spiccano maggiormente nello stile, anzitutto l’assenza dei montanti anteriori, nascosti, con il tetto sospeso e il parabrezza avvolgente.

    | LEGGI ANCHE: FIAT 600, IL RENDERING DI OBENDORFER |

    L’anteriore sfoggia gruppi ottici a led, posizionati su tre livelli differenti, e quasi si fa fatica a credere che ci sia il logo Fiat su tratti così decisi, netti e spigolosi, del tutto nuovi per gli stilemi che siamo abituati a conoscere. Anche la fiancata sprizza aggressività, nonostante le dimensioni importanti, sintetizzate in 5 metri di lunghezza, 194 in larghezza e un metro e 60 di altezza. Quattro porte, altezza da terra generosa, linea di cintura alta e un abitacolo con ridotte superfici vetrate, sono i tratti caratterizzanti della FCC4.

    Insieme al concept FCC4, largo anche alla Fiat Bravo ristilizzata, specialmente sul frontale, merito di una nuova calandra, con portatarga integrato e il paraurti ridisegnato; al posteriore, un finto diffusore si integra nel paraurti con altrettanto finti sfoghi d’aria e si accompagna alla bordatura nera intorno ai gruppi ottici. Verrà offerta in versione BlackMotion, interamente nera, e Sporting - bianca con dettagli grigio antracite e inserti rossi, come sui coprimozzi. Tra le motorizzazioni offerte, il quattro cilindri aspirato 1.8 litri e-Torq da 130 cavalli e il turbo benzina 1.4 da 152 cavalli, accoppiati al cambio manuale 6 marce o Dualogic.