Fiat: Ferrari in Borsa per finanziare scalata Chrysler

Fiat: Ferrari in Borsa per finanziare scalata Chrysler

Il Gruppo Fiat potrebbe quotare Ferrari per finanziare la scalata al Gruppo Chrysler

da in Chrysler, Ferrari, Fiat, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    fiat ferrari borsa chrysler

    Il Gruppo Fiat potrebbe decidere di quotare in Borsa Ferrari per finanziare la scalata al Gruppo Chrysler. In occasione della presentazione della Fiat Freemont si è tornato a palare di questa possibilità. A tal proposito Sergio Marchionne, amministratore delegato Fiat-Chrysler, ha dichiarato: “Non c’è ancora nulla di sicuro: per ora è soltanto un’opzione che stiamo valutando attentamente“.

    Il gruppo controlla il 90% dell’azienda di Maranello e non è la prima volta che si parla di questa operazione, che garantirebbe al Lingotto le risorse necessarie per proseguire nella scalata di Chrysler e degli investimenti necessari a produrre anche nuovi modelli di auto. La strategia di Marchionne è chiara: arrivati a detenere il 52% della casa americana permetterà a Fiat di ottenere gli eventuali profitti che il sindacato americano otterrebbe dalla vendita delle propria quota in Chysler in caso di quotazione. Quest’ultima operazione però escluderebbe la quotazione di Ferrari perchè non ci sarebbe una necessità di liquidità immediata.

    Se invece la casa automobilistica di Detroit non venisse quotata e Marchionne volesse continuare la crescita all’interno della società, il 39% delle quote di Ferrari potrebbero finire sul mercato azionario, con Fiat che resterebbe comunque sempre in possesso della maggioranza assoluta.

    Il manager ha concluso dicendo che una eventuale quotazione di Chrysler non avverrà nel 2011, aprendo quindi alla possibilità probabile, ma non certa, di una più quotazione in Borsa di Ferrari. Nonostante le smentite e le apparenti incertezze il futuro del Cavallino sembra già delineato.

    306

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ChryslerFerrariFiatMondo auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI