Fiat – Opel: acquisizione quasi certa

  • Commenti (5)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Sergio Marchionne

Fiat, nonostante abbia chiuso il primo trimestre dell’anno con una perdita di 500 mila euro, fatto che non succedeva da anni, non solo gode di buona salute ma, addirittura, secondo il settimanale tedesco Spiegel, potrebbe essere interessata all’acquisto di Opel acquistandola dalla General Motors che, come ormai tutti sappiamo, è sull’orlo della bancarotta.

Interessanti a questo punto le ammissioni dell’Amministratore Delegato Sergio Marchionne che ammette che Fiat, ” con i suoi 2,2 milioni di autoveicoli prodotti all’anno è troppo piccola per sopravvivere. Di qui la necessità urgente di trovare un partner; Opel produce 1,5 milioni di macchine all’anno “.

Dunque fervono le trattative fra Fiat e Opel, fatto che alcune fonti darebbero per certo, tutto ciò mentre si delineano gli accordi del marchio torinese con Chrysler, destinata altrimenti anch’essa alla bancarotta, come ammette lo stesso Wall Street Journal, se i creditori della Casa automobilistica non accettano le proposte di rientro dei debiti da parte della Casa automobilistica americana.

Cresce invece il consenso in America nei confronti di Sergio Marchionne, presentato come un abile giocatore di poker. «Preferisce essere cacciatore anzichè preda»: questo è l’atteggiamento che ha sedotto gli uomini dalla task force di Obama. I quali, tuttavia, anche con l’aiuto della Fiat, restano scettici sulla possibilità di salvare la Chrysler.

Gio 23/04/2009 da Giuliano in

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica commento
Anonimo 24 aprile 2009 08:05
Subtract karmaAdd karma2 Punti

Facendo dei calcoli il gruppo Fiat con Chrysler e lo sbarco in America arriverebbe a 5.000.000 di vetture prodotte all’anno…con Opel a 6.500.000…prima si prende Chrysler e poi Opel

Rispondi Segnala abuso
Giuliano Automotive 24 aprile 2009 13:54
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Non è una ipotesi da escludere…..

Giuliano

Rispondi Segnala abuso
Jo 24 aprile 2009 22:41
Subtract karmaAdd karma2 Punti

speriamo che la fiat compri l’ opel cosi almeno il marchio tedesco potra’ rinascere dato che il compratore e una GRANDE AZIENDA CIOè LA FIAT

Rispondi Segnala abuso
Infinity 27 aprile 2009 15:13
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

si non sarebbe male se tutto andasse a buon fine..peccato la fiat venga sempre a piangere miseria dallo stato che ormai ha dato tanti di quei soldi al gruppo torinese che non ne abbiamo più idea. soldi che, al contrario delle promesse, non sono stati mai restituiti..
spero che in queste trattative tutto vada bene e che fiat non rientri in crisi

Rispondi Segnala abuso
Michael 1963 24 maggio 2009 00:49
Subtract karmaAdd karma

Io credo che per Opel, non potendo restare nell’orbita G.M., convenga accettare la proposta di acquisizione della Fiat, anche se dovesse essere inizialmente meno vantaggiosa di quelle della MAGNA-STEYER e del Fondo d’Investimento americano, perchè con la Fiat la Opel avrebbe a disposizione il grande bagaglio tecnico e le risorse del Gruppo torinese per sviluppare e produrre i futuri modelli nei prossimi anni. Accettare la proposta della MAGNA o peggio ancora del Fondo d’Investimento, significherebbe restare a corto di capacità e risorse progettuali per sviluppare le auto dei prossimi anni . Un pò quello che è capitato ora alla Chrysler, di proprietà di un Fondo d’Investimento, che si è ritrovata, oltre alla crisi mondiale, con i cassetti dei progetti completamente vuoti e pur di disporre di capacità progettuali ha di fatto regalato un cospicuo pacchetto azionario a Fiat per disporre del “Know How” della Casa torinese.

Rispondi Segnala abuso