Fiat Punto Turbo: pronta per il mercato brasiliano

da , il

    Fiat Punto Turbo

    Prevista anche per il Brasile una Fiat Punto Turbo che godrà dei benefici del motore T-Jet Abarth in grado di sprigionare ben 155 cavalli di potenza.

    Non si è ancora certi sulla denominazione da darsi alla vettura, ma visto il successo che ebbe all?epoca la Uno turbo, sempre per i Carioca, probabilmente si opterà ancora una volta per lo stesso nome adottato in Italia.

    In Brasile la Punto esiste già da quasi un anno con motori di 1.400 cc. di cilindrata e 1.800 cc. a 8 valvole Flex che è possibile far marciare sia a benzina che ad etanolo. Da segnalare che la forza produttiva dello stabilimento brasiliano, inerentemente a quest?auto è di circa 4.000 unità al mese che non sono sufficienti rispetto alla domanda che proviene da quel Paese per questa vettura.

    I Carioca vedranno la Punto Turbo solo in versione a cinque porte con assetto ribassato e poi, per essere adattata alle strade più difficili brasiliane godrà anche di sospensioni rinforzate e rigide. Per il resto, ferme le forme uguali rispetto alla vettura tradizionale, la ?brasiliana? si caratterizzerà per alcuni elementi di stacco, si pensi ai cerchi in lega leggera da 17 pollici di diametro, ai nuovi spoiler alle minigonne ed all?alettone posteriore ed in ultimo, occhio anche al sistema frenante che in questa versione è sicuramente potenziato.