NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Ford, cinture con Airbag integrato sulla prossima Mondeo

Ford, cinture con Airbag integrato sulla prossima Mondeo

Sulla Ford Mondeo 2013 verranno introdotte delle nuove cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato

da in Accessori auto, Auto 2013, Auto nuove, Berline, Ford, Ford Mondeo
Ultimo aggiornamento:

    387063_3898_xl_Ford_1

    Sulla Ford Mondeo 2013 sarà montato un sistema di sicurezza innovativo, al debutto per il mercato europeo. Si tratta di un nuovo tipo di cinture posteriori con airbag integrato, già lanciate negli USA nel 2011 sulla Ford Explorer e da allora scelte da oltre il 40% dei clienti. Lo scopo principale è di unire i vantaggi dei due classici sistemi di sicurezza (cinture ed airbag) per aumentare la protezione dei passeggeri, soprattutto quelli più vulnerabili come bambini e anziani. In caso di incidente la cinture posteriori si gonfiano istantaneamente e in tal modo la forza dell’urto viene dissipata da un’area di contatto cinque volte superiore ai normali meccanismi di ritenzione.

    Anche in base ai test effettuati con i manichini si è visto quanto le nuove cinture possano essere vantaggiose rispetto a quelle tradizionali. Il lato positivo di questa tecnologia è che l’aspetto, e quindi anche la sensazione percepita da chi le usa, è identico a quello delle classiche cinture. Durante l’utilizzo quotidiano è pressochè impossibile notare la differenza e, tra l’altro, sono perfettamente compatibili con i seggiolini per bambini in commercio. Proprio come per gli airbag, anche queste nuove cinture ‘gonfiabili’ si attivano quanto i sensori d’urto rilevano un impatto.

    Un gas compresso viene fatto passare attraverso la fibbia e in meno di 40 millisecondi i cuscinetti sono perfettamente in grado di compiere il proprio dovere. A differenza degli airbag, in cui al momento dell’attivazione può essere generato calore, il gas compresso è freddo. L’area di contatto di maggiori dimensioni dà un miglior supporto a testa e collo, riducendo quindi il più possibile le lesioni.
    La nuova Ford Mondeo sarà la prima vettura europea a lanciare questa tecnologia e in caso di successo verrà trasferita anche ad altri modelli della casa.
    Ecco un’altro sistema innovativo che sfrutta il principio dell’airbag e lo applica ad ambiti leggermente differenti da quelli tradizionali. Ricordiamo anche che Volvo ha introdotto un sistema di sicurezza sempre a ‘cuscino d’aria’ per proteggere i pedoni in caso di urto.

    374

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori autoAuto 2013Auto nuoveBerlineFordFord Mondeo
    PIÙ POPOLARI