NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Ford Focus RS, debutto nel 2015 con 335 cavalli [FOTO]

Ford Focus RS, debutto nel 2015 con 335 cavalli [FOTO]

La nuova Ford Focus RS arriverà nel 2015, con un motore più piccolo ma con più cavalli

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2015, Auto sportive, Berline, Ford, Ford Focus
Ultimo aggiornamento:

    In casa Ford la sigla RS non diventerà un sub-brand da spendere su tutti i modelli del costruttore tedesco. Piuttosto, rappresenterà l’eccezione dai connotati marcatamente racing, ancor più di quanto non facciano le versioni ST (nella gallery la Focus).
    I ricordi degli appassionati sono legati all’ultima creatura esagerata, la Ford Focus RS, sviluppata sulla precedente generazione di Focus e ulteriormente esasperata con la versione RS 500. Tra due anni avremo il nuovo modello, che romperà con il passato in termini di motorizzazione.

    Dal cinque cilindri di origine Volvo, 2.5 litri di cilindrata e 305 cavalli (350 in versione RS 500), si passerà a un più “piccolo” quattro cilindri 2 litri e tre turbo, lo stesso propulsore previsto sulla Mustang in versione europea – sulla quale affiancherà il tradizionale V8 benzina aspirato -.

    La potenza crescerà di 30 cavalli, raggiungendo i 335 e mantenendo ostinatamente la trazione anteriore. In fondo, se la Ford Focus RS 500 riesce a gestire 350 cavalli, non c’è ragione per la quale non possa mantenersi l’architettura tutt’avanti sulla nuova RS. Merito di un gran differenziale a slittamento limitato e di uno sterzo progettato per azzerare le ripercussioni della coppia motrice. Anche la sospensione anteriore è particolarmente raffinata, quella Revo Knuckle caratterizzata da un posizionamento e dimensione dei bracci di sterzo che restituiscano un assetto esente dai difetti tipici di una struttura MacPherson.

    Attendiamoci anche una pesante rivisitazione estetica della Focus per come la conosciamo, anche rispetto alla pur sportiva ST, attualmente a listino e forte di 250 cavalli, espressi dal 4 cilindri in linea 2 litri turbo. Gli 85 cavalli extra, oltre alle differenze di assetto e meccaniche, peseranno per più di 10 mila euro, visto che attualmente la Focus ST è a listino con prezzi a partire da 30.500 euro, mentre la RS partirà all’incirca da 40 mila.

    C’è dell’altro nelle notizie che trapelano dal quartier generale europeo di Ford. L’arrivo di una Focus RS sarà un evento straordinario. Non ci saranno mai due modelli Ford RS in vendita contemporaneamente. Ben venga un’offerta ampia e allargata a più prodotti per la “linea” ST, disponibile addirittura con carrozzeria station wagon, per il top delle prestazioni i piani sono altri. Teoricamente ciò non esclude la possibilità di una Fiesta RS, anche se il treno buono sul piano commerciale sembra passato, con il disimpegno in veste ufficiale dal mondiale rally, là dove è impegnata la piccola della casa dell’Ovale blu.

    448

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2015Auto sportiveBerlineFordFord Focus
    PIÙ POPOLARI