Motor Show Bologna 2016

Ford GT Le Mans 2016: anteprima della GT da competizione [FOTO]

Ford GT Le Mans 2016: anteprima della GT da competizione [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2015, Auto nuove, Auto sportive, Ford, Supercar
Ultimo aggiornamento: Venerdì 12/06/2015 16:43

    Si svela in tutto il suo splendore la nuova supercar da corsa dall’Ovale Blu. È stata svelata ufficialmente la nuova Ford GT da gara, versione da competizione preparata dalla Ford Performance e destinata ap rendere parte alla 24 Ore di Le Mans del 2016. Ma non finisce qui, perchè la nuova GT oltre che a fare un ritorno storico a Le Mans prenderà anche parte ai campionati FIA World Endurance Championship (WEC) e TUDOR United SportsCar Championship.

    La prima assoluta la farà al Rolex 24 a Daytona, Florida, il prossimo mese di gennaio. Purtroppo i dettagli in merito alle caratteristiche tecniche sono ancora un po’ carenti: quello che sappiamo riguarda il motore, che sarà un turbo EcoBoost V6 da 3.5 litri di cilindrata, che scarica la potenza sulla trazione posteriore ed è abbinato ad un nuovo cambio Ricardo, sviluppato appositamente per questo modello. A livello estetico notiamo subito le importanti modifiche al comparto aerodinamico, volte a migliorare il carico e l’efficienza. Possiamo citare l’ala posteriore, il gigantesco diffusore ed uno splitter anteriore molto marcato, a cui si aggiungono quattro terminali di scarico.

    Sono diversi mesi che Ford Performance effettua test in Canada per mettere a punto i prototipi della GT da competizione ed ormai è pronta per scatenarsi nei circuiti. Entrambe, sia la Ford GT stradale che quella da pista, saranno presentate il prossimo anno per celebrare il 50esimo anniversario da una delle vittorie più sensazionali della Ford. Nel 1966 a Le Mans, infatti, la Ford GT si è piazzata su tutto il podio (primo, secondo e terzo posto), a cui sono seguiti ulteriori successi anche nel 1967, 1968 e 1969.

    304

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI